Dal Vinile al Cuore | 12 luglio 2024, 10:00

Il rinascimento del pianoforte: Lang Lang e la magia di Saint- Saëns

Da Spaziomusica l'opera del virtuoso pianista cinese che ha lanciato un album rivoluzionario nel panorama della musica classica

Il rinascimento del pianoforte: Lang Lang e la magia di Saint- Saëns

Brani celebri, rarità e due capolavori di Saint-Saëns costituiscono la splendida selezione di opere francesi contenute nel nuovo disco di Lang Lang che vede la superstar cinese unire le forze con la moglie, la pianista Gina Alice, la Gewandhausorchester e Andris Nelsons.

Il cuore dell'album è costituito dal magico Carnevale degli animali per due pianoforti e orchestra, opera che ha incantato generazioni di giovani ascoltatori e introdotto milioni di persone alla musica classica, e dal virtuosistico Concerto per pianoforte e orchestra n. 2.

Inoltre Lang Lang ha voluto includere nell'album alcuni brani celebri della Belle Époque per soli e a quattro mani, a partire dalla Pavane pour une infante défunte di Ravel, la Pavane di Fauré, il Duetto dei fiori dall'opera Lakmé di Delibes e la Petite Suite di Debussy. Lang Lang valorizza la musica di cinque compositrici francesi ingiustamente trascurate fino ad anni recenti: Lili Boulanger, Mélanie-Hélène Bonis, Louise Farrenc, Germaine Tailleferre e Charlotte Sohy.

Lang Lang è tra i musicisti classici più influenti al mondo con oltre 20 milioni di follower sui social media. Ambasciatore di buona volontà dell'UNICEF e Messaggero di Pace delle Nazioni Unite, ha ispirato oltre 40 milioni di bambini a imparare il pianoforte e ha sviluppato programmi educativi di enorme successo attraverso la Lang Lang International Music Foundation e Keys of Inspiration®.

A cura di Paolo Fassino, SpazioMusica Aosta

infoSpazioMusica-red.laprimalinea.it