Integrazione e solidarietà | 24 luglio 2024, 16:08

Per i viaggi di pazienti gravi e oncologici meno abbienti in Valle c'è l'Ambulanza dei Desideri

Per i viaggi di pazienti gravi e oncologici meno abbienti in Valle c'è l'Ambulanza dei Desideri

Un mezzo attrezzato per consentire, ad esempio, a chi non può permettersi di muoversi da un letto di ospedale o da una micro-comunità a causa di gravi problemi sanitari o degli alti costi di trasporto, di vedere ancora una volta il mare, o di spostarsi per andare a trovare i propri familiari. Per esaudire un desiderio, insomma, che potrebbe essere l'ultimo.

E' questo l'ultimo progetto di un ente onlus valdostano del Terzo Settore, aderente alla Rete nazionale Misericordia e Solidarietà. Croce Blu Valle d'Aosta nasce nel 1998, fortemente voluta dall'allora giovanissimo aostano Andrea Valerioti. Nel 2004 viene ridenominata Soccorso Italia e oggi opera attivamente in Valle d'Aosta, Piemonte e Lombardia, specializzata in trasporti a lunga percorrenza di pazienti gravi. 

Valerioti ne è presidente, coadiuvato dalla vice Luisella Robbiani; operano in autofinanziamento e oggi dispongono di cinque ambulanze "frutto di anni di sacrifici", sottolineano Andrea e Luisella. 

L'auspicata 'Ambulanza dei Desideri' recentemente acquistata da Soccorso Italia è frutto di questi sacrifici ed è dunque un servizio di trasporto dedicato a pazienti con gravi malattie o disabilità che desiderano realizzare il sogno di raggiungere un luogo (attualmente solo in territorio italiano per motivi organizzativo-logistici) a loro caro o 'speciale'.

Questo progetto si basa sulla convinzione che la dignità e la qualità della vita siano valori inalienabili, da preservare fino all'ultimo. Al paziente, quando possibile, è richiesto solamente un contributo alle spese vive ovvero il carburante e il pedaggio autostradale.

"Ovviamente vi sono pazienti che non dispongono nemmeno della possibilità di contribuire alle spese e per poter aiutare anche loro contiamo sulle donazioni e per questo motivo intendiamo aprire un conto corrente appositamente dedicato", ricorda Luisella.

Come funziona l'Ambulanza dei Desideri

Presentazione della richiesta: Il paziente, un familiare o un medico possono presentare la richiesta di trasporto a Soccorso Italia.

Valutazione: La richiesta viene valutata e se compatibile con i criteri di ammissibilità organizzerà il viaggio.

Realizzazione del desiderio: Se la richiesta viene approvata, l'ambulanza e un team accompagneranno il paziente garantendo la sua sicurezza e il suo comfort.

I desideri che l'Ambulanza dei Desideri può esaudire sono i più vari: rivedere luoghi cari; visitare il proprio paese natale, un luogo d'infanzia o un monumento significativo; partecipare a eventi; assistere a un concerto, una partita di calcio o una cerimonia religiosa; incontrare persone care; vedere un amico o un familiare.

L'Ambulanza dei Desideri può essere sostenuta diventando volontario: i volontari sono il cuore pulsante di Soccorso Italia. Ma anche coprendo le spese di viaggio e di assistenza delle persone meno abbienti con una donazione: anche un piccolo contributo può fare la differenza. Oppure organizzando un evento di raccolta fondi.

Per saperne di più: visitare il sito www.soccorsoitalia.org oppure contattare il numero +39.338.8523190 - E-mail: info@soccorsoitalia.org .

E possibile donare il  5x 1000: codice fiscale 04591370962.

pa.ga.