Attualità | 29 luglio 2024, 06:55

Aosta; oggi al via asfaltatura e scavi in diverse vie, proteste al Q.Cogne per 'mancata comunicazione'

Aosta; oggi al via asfaltatura e scavi in diverse vie, proteste al Q.Cogne per 'mancata comunicazione'

Inizia oggi, lunedì 29 luglio, l’esecuzione dei lavori di ripristino e di rifacimento della pavimentazione stradale, nonché di scavi per posa di cavi elettrici, in diverse vie di Aosta. Tramite opportuno comunicato stampa diffuso venerdì 26 luglio l'Amministrazione comunale ha informato la popolazione delle modifiche temporanee alla circolazione in alcune zone cittadine, "ma non quella del quartiere Cogne", lamenta un gruppo di residenti che segnalano la mancata comunicazione dell'avvio di un cantiere in piazzale Monte Bianco con contestuale divieto di parcheggio e rimozione forzata delle vetture a partire dalle 7 di questa mattina. 

Per la verità, quand'anche gli amministratori si fossero dimenticati di indicare il piazzale nella nota stampa di servizio che riporta le indicazioni dell'ordinanza comunale, appositi avvisi sono stati affissi per tempo in tutta la zona interessata, soprattutto nei pressi delle aree di sosta. "Gli avvisi indicano la data di lunedì 29 luglio quale inizio dei lavori e quindi dei divieti, ma noi le multe per divieto di sosta abbiamo iniziato a prenderle da mercoledì 24 luglio e davvero non capiamo perché...". I residenti hanno contato 35 sanzioni comminate in un sol giorno, ma potrebbero essere di più. In realtà le multe sono state inflitte a chi ha lasciato la vettura in sosta durante lo spazzamento meccanico ma, insistono gli abitanti, "noi non sappiamo dove andare a parcheggiare, visto che tanti altri stalli sono stati tolti in quartiere per far posto alla ciclabile...". 

Di seguito, le vie di Aosta coinvolte dall'ordinanza dei lavori e indicate nella nota stampa del Comune:

 - Corso Lancieri d’Aosta, dal 29 luglio a fine lavori, dalle ore 7 alle ore 20: senso unico di marcia, con direzione Est/Ovest, in via Voison e corso Lancieri d’Aosta, con conseguenti obblighi di svolta, sempre con direzione Est/Ovest, a destra o a sinistra, per i veicoli uscenti, dalle strade laterali o dai passi carrai presenti in loco;  divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di strada interessato, a esclusione dei mezzi utilizzati dall’impresa esecutrice dei lavori.

 - Via Chamolé, dal 31 luglio a fine lavori, dalle ore 7 alle ore 20: senso unico alternato, con diritto di precedenza per i veicoli che transitano sulla corsia non interessata dai lavori; divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della strada, a esclusione dei mezzi utilizzati dall’impresa esecutrice dei lavori.

 - Via Chavanne, dal 26 agosto a fine lavori, dalle ore 7 alle ore 20: chiusura al traffico nel tratto compreso tra il piazzale dell’Istituzione scolastica “Regina Maria Adelaide” e l’incrocio con via Chavanne;  divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di strada interessato, a esclusione dei mezzi utilizzati dall’impresa esecutrice dei lavori.

 - Via Battisti, dal 27 agosto a fine lavori, dalle ore 7 alle ore 20: senso unico alternato, con diritto di precedenza per i veicoli che transitano sulla corsia non interessata dai lavori; divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della strada, a esclusione dei mezzi utilizzati dall’impresa esecutrice dei lavori.

"Nei periodi di chiusura del cantiere  - si legge in una nota del Comune - andrà ripristinata la normale circolazione veicolare mediante l’utilizzo di piastre. Inoltre, saranno garantiti e salvaguardati gli attraversamenti pedonali, gli accessi agli edifici, ai passi carrabili e alle eventuali attività commerciali presenti nelle zone interessate dai lavori.

Lavori urgenti in via Ponte Romano

Per consentire l’esecuzione dei lavori di scavo per la posa di cavi per conto della società Deval, tramite un’ordinanza sono state istituite modifiche temporanee alla circolazione in via Ponte Romano, tra i civici numero 1 e 29, in vigore nel periodo compreso dal 29 luglio al 9 agosto (esclusi il sabato e la domenica) dalle ore 8 alle ore 18:

 - chiusura al traffico veicolare con contestuale divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della strada per tutti i veicoli, a esclusione dei mezzi utilizzati dall’impresa esecutrice dei lavori;

 - doppio senso di marcia a valle e a monte del cantiere.

Sul posto verranno affisse indicazioni per portare a conoscenza dei residenti e dei conducenti dei mezzi di soccorso (i cui veicoli sono autorizzati al transito, rispettivamente, per raggiungere le proprie abitazioni e per gli interventi di soccorso e di emergenza) del periodo di chiusura della strada e dei percorsi alternativi.

Inoltre, a cantiere chiuso dovrà essere ristabilita la normale circolazione stradale, così come dovranno essere garantiti e salvaguardati gli attraversamenti pedonali, gli accessi agli edifici, ai passi carrabili e alle eventuali attività commerciali presenti nell’area interessata dai lavori.

pa.ga.