Sport - 04 agosto 2024, 12:13

Golf: Bene in Valle il circuito giovanile 'Soldati'

Golf: Bene in Valle il circuito giovanile 'Soldati'

I circoli di Aosta/Brissogne e Gressoney sono stati in questa settimana teatro di due tappe del circuito giovanile “Teodoro Soldati”.

Giovedì 1 agosto l’appuntamento è stato sulle nove buche del Golf club Aosta Brissogne dove per i ragazzi seguiti dalla delegazione valdostana della Federgolf sono giunti due argenti, al femminile grazie a Francesca Mazzucato e al maschile in virtù della prestazione di Emanuele Giachino.

Il giorno seguente, ospiti del Golf club Gressoney Monte Rosa, sul gradino più alto del podio del lordo si è piazzato Federico Subet con Emanuele Giachino (foto sotto) a cui per il secondo giorno consecutivo non è sfuggito il piazzamento di prestigio, chiudendo in terza posizione.

Il primo giorno di agosto, ospiti del circolo della Plaine d’Aoste guidato da Dario Comé, con le sue nove buche, ha visto il successo del quotato Mattia Rosso, che ha chiuso il doppio giro con 60 colpi, esattamente il par del campo, con 3 birdie (buca conclusa con un colpo in meno rispetto al par). Alle spalle del portacolori del Golf Torino La Mandria, staccati di 3 lunghezze, hanno occupato ex aequo la seconda posizione Paolo Beffa (Castelconturbia) ed Emanuele Giachino, 17enne in forza al Golf club Courmayeur et Grandes Jorasses, con 63 colpi.

Il talento di Excenex, bravissimo nel primo giro chiuso in testa con 28 colpi e 2 birdie, non è poi riuscito a replicare la prestazione e nel secondo giro si è fermato a quota 35, prestazione che non gli ha comunque impedito di centrare il secondo gradino del podio. Nella top ten Federico Subet, (Aosta/Brissogne) quinto con 67 e decimi a pari merito Alessandro Subet (Aosta/Brissogne) e Julian Faccini (Golf club Courmayeur et Grandes Jorasses).

La piazza d’onore per i colori valdostani non è sfuggita anche nella prova femminile dove, alle spalle della vincitrice Sara Montejo Rey (Albatros) con 67 colpi, si è inserita la giovanissima Francesca Mazzucato (foto sopra, Aosta/Brissogne) con 72; alla pari nel primo giro con la Montejo con 35 colpi, ma ferma a 37 colpi nelle seconde nove buche, contro l’ottimo score della prima capace di un eccellente 32. A 24 ore di distanza, venerdì 2 agosto, praticamente tutti i ragazzi si sono trasferiti a Gressoney St Jean, nel circolo del Golf club Gressoney Monte Rosa diretto da Rolando Bossi, per il secondo impegno del circuito Soldati.

A imporsi con 70 colpi e 3 birdie è stato il 17enne di Charvensod Federico Subet (Aosta/Brissogne), chiudendo con il par del campo, con 34 nel primo giro e 36 nel secondo. Il podio è completato da Mattia Rosso (Torino) con 71 e Emanuele Giachino (Courmayeur) con 75 colpi. In ottava posizione si è piazzato Alessandro Subet (Aosta/Brissogne) con 80. Ora anche i giovani talenti valdostani possono andare incontro a una piccola pausa. Per loro i prossimi impegni sono in programma a partire dalla fine del mese con due tappe del circuito “Soldati”, a Cherasco e Cavaglià.

info Golf VdA

SU