Cronaca - 10 agosto 2024, 08:10

Alpinista cade e muore lungo il Colle Eccles al Bianco

Alpinista cade e muore lungo il Colle Eccles al Bianco

Le guide del Soccorso alpino valdostano-Sav sono intervenute questa mattina verso le 6 per il recupero del corpo senza vita di un alpinista precipitato sul Colle Eccles, versante del ghiacciaio del Freney nel massiccio del Monte Bianco, a quota 3900 metri. Si tratta di un ventenne francese; la salma è stata trasferita nella camera mortuaria del cimitero di Courmayeur, in attesa dell'arrivo dei familiari della giovane vittima.

Affidate al Soccorso alpino della Guardia di finanza-Sagf le operazioni di riconoscimento. I due compagni, coetanei, rimasti illesi, saranno ascoltati dai finanzieri per ricostruire la dinamica e le cause dell'incidente.

Erano partiti nella notte dal bivacco Eccles (a 3.860 metri di quota) per scalare il Pilone centrale del Freney, pilastro di granito che arriva fin quasi alla cima del Bianco. In base a una prima ricostruzione, il giovane è precipitato dopo essere scivolato su una pietra che si è spostata sotto a un suo piede: in quel passaggio i tre erano slegati e lui procedeva per primo.

 

pa.ga.

SU