Era stato ottimista il 30 luglio scorso l'assessore comunale alla Gestione del territorio, Corrado Cometto, quando a Laprimalinea.it aveva annunciato che i due grossi olmi che la notte del 16 luglio erano caduti e avevano schiacciato due auto parcheggiate in via Pollio Salimbeni, quartiere Cogne di Aosta. Ad oggi nessuno ha ancora rimosso piante e vetture e nell’area compresa tra gli incroci con le vie Cavagnet e Liconi, ritenuta ancora insicura, la circolazione è rimasta disagevole e crescono le lamentele dei residenti.
L'Amministrazione comunale ha però finalmente protocollato la relazione del Direttore di esecuzione del contratto-Dec e da consulenti esterni che ha fornito le indicazioni migliori su come operare ed è dunque iniziato l'iter di rimozione delle piante, con il coordinamento del servizio di Protezione civile comunale. Le operazioni di stoccaggio e messa in sicurezza dovrebbero terminare entro la fine della prossima settimana.
Intanto ieri lunedì 12 agosto è stato tagliato un altro olmo, facente comunque parte del filare di via Pollio Salimbeni: “A seguito degli approfondimenti tecnici condotti nei giorni scorsi sugli alberi rimasti, l’esemplare abbattuto era stato classificato nella classe di propensione al cedimento D – si legge in una nota del comune – mentre per le cinque piante rimanenti sono in via di completamento ulteriori valutazioni per individuare le migliori azioni da intraprendere per garantire la piena sicurezza dell’area, propedeutica alla riapertura della strada. Le piante cadute e abbattute saranno, in ogni caso, sostituite con nuovi alberi.”