Eventi e appuntamenti | 15 agosto 2024, 07:09

Oggi è Festa delle Guide Alpine in Valle d'Aosta

Oggi è Festa delle Guide Alpine in Valle d'Aosta

Le guide alpine della Valle d'Aosta vantano una tradizione antica, molte di loro hanno fatto la storia del grande alpinismo e continuano oggi a garantire emozioni e sicurezza nella pratica di molte discipline sportive della montagna.  

La Festa delle guide alpine ricorre ogni anno a Ferragosto.

Per l'occasione, molte società di guide alpine valdostane organizzano, in varie località della regione, sfilate in divisa e spettacolari esibizioni di abilità nell'arrampicata e nelle manovre in parete rocciosa. 

A Valtournenche oggi alle 10,45 le guide sfileranno sulla via principale di Breuil-Cervinia con la partecipazione dei gruppi folkloristici locali. A Gressoney-Saint-Jean alle 10,30 le celebrazioni con la Messa e la processione religiosa nel centro storico. Ad Ayas la calata dal campanile è fissata per le 11,45; alle 21 presso la sede della Monterosa Ski l'alpinista Simone Origone parlerà della sua spedizione al K2.

Questa mattina le guide alpine di Courmayeur sfilano in divisa storica per le vie del paese, accompagnate dalle donne in costume tradizionale e dalla banda musicale Courmayeur-La Salle. Alle 11 la celebrazione è al Jardin de l’Ange per il saluto delle autorità e il conferimento dei premi.

A Gressoney-La-Trinité questo pomeriggio alle 16,30 bambini e ragazzi potranno cimentarsi nell’arrampicata alla palestra Colletesand. Alle 21 la comunità si riunisce nella piazza della chiesa per partecipare alla tradizionale processione con le fiaccole per le vie del centro storico.

A La Thuile, a partire dalle 10, le guide festeggiano  Ferragosto sfilando per la via centrale del paese come a Valgrisenche, dove l’appuntamento è alle 11 con la Messa e la benedizione delle attrezzature alpinistiche sul sagrato della chiesa.

red.laprimnlinea.it