Cultura | 16 agosto 2024, 11:08

A 'Forte di Bard Incontri' si dialoga sull'Europa che verrà

'Tra Gaza e Kiev: fratture della guerra estesa', tema dell'incontro di sabato 31 agosto a cura di Gilles Gressani, direttore cd Le Grand Continent

A 'Forte di Bard Incontri' si dialoga sull'Europa che verrà

Che cosa significa vivere la guerra dall’interno a Gaza o in Ucraina? Che cosa vogliono Trump, Elon Musk e Xi Jinping?  Che cosa può fare l’Europa? Cosa succederà nel nuovo ciclo politico?


In un evento esclusivo e aperto a tutti, la rivista di riferimento Le Grand Continent presenterà nel pomeriggio di sabato 31 agosto, dalle 17,30, il suo ultimo volume 'Fratture della guerra estesa' (LUISS University Press), con una serie di tre dialoghi di alto livello organizzati in collaborazione con il Forte di Bard che riuniranno alcune delle più prestigiose firme della rivista e del giornalismo italiano.

Protagonisti degli incontri saranno Lorenzo Cremonesi (Corriere della Sera), Alessandro Aresu (Limes), Mario De Pizzo (Rai1), Lucia Annunziata (eurodeputata), Federico Fubini (Corriere della Sera), Alessandra Sardoni (La7).

Le diverse sessioni saranno moderate a turno da Gilles Gressani, direttore Le Gran Continent, Mathéo Malik e David Allegranti (Le Grand Continent). Il pomeriggio sarà aperto dai saluti della presidente del Forte di Bard, Ornella Badery.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria sul portale Eventbrite raggiungibile anche dalla pagina evento sul sito fortedibard.it. Per informazioni chiamare il numero 0125 833811.

Programma

Prima sessione: 17,30-19

Tra Gaza e Bahamut, la guerra estesa vista dal fronte

Lorenzo Cremonesi (Corriere della Sera) in conversazione con Mathéo Malik (Le Grand Continent)

Coordinate della 'nuova guerra fredda': Washington, Pechino e l’incognita Trump

Alessandro Aresu (Limes) e Mario De Pizzo (Rai1) in conversazione con David Allegranti (Le Grand Continent)

Seconda sessione: 19,30-20,30

Dialogo sull’Europa che viene

Lucia Annunziata (Eurodeputata), Federico Fubini (Corriere della Sera) e Gilles Gressani (Le Grand Continent) in conversazione con Alessandra Sardoni (La7)

Modalità di adesione

Ingresso gratuito su prenotazione sul portale Eventbrite

https://www.eventbrite.it/e/tra-gaza-e-kiev-fratture-della-guerra-estesa-tickets-988648754037?aff=oddtdtcreator

Coloro che sono in possesso della Membership Card del Forte di Bard avranno in omaggio la pubblicazione Fratture della guerra estesa (LUISS University Press). Possibilità di sottoscrivere la Membership Card il giorno dell’evento.

red.laprimalinea.it