Tra Cielo e Terra | 16 agosto 2024, 15:00

Appuntamento per il 19 agosto; un incanto celeste da ammirare

Luna piena, Superluna e Luna blu ...un evento straordinario che combina più fenomeni unici da godere appieno semplicemente alzando gli occhi al cielo

Appuntamento per il 19 agosto; un incanto celeste da ammirare

Il 19 agosto 2024 avremo la prima Superluna dell’anno, che coinciderà con una “Luna Blu” stagionale.

La Superluna si verifica quando la Luna piena si trova vicina al perigeo, il punto della sua orbita più vicino alla Terra. In queste occasioni, essa appare fino al 7% più grande e al 16% più luminosa rispetto alle altre lune piene. Durante la Superluna, la distanza media tra la Terra e la Luna si riduce, offrendo uno spettacolo ancora più maestoso nel cielo notturno.

Questo fenomeno avrà una caratteristica in più rispetto agli altri perché è relativamente raro e aggiunge un tocco di fascino in più all’evento celeste: sarà anche una Luna blu. Questo termine ha due definizioni, la più nota è quella della seconda luna piena in un mese di calendario. Tuttavia, il 19 agosto assisteremo a una Luna Blu stagionale, ovvero la terza di quattro lune piene che si verificano in una singola stagione astronomica (tra il solstizio di giugno e l’equinozio di settembre). E' tradizionalmente chiamata anche “Luna dello Storione”, nome derivante dalle tribù di nativi americani che vivevano attorno ai Grandi Laghi, per i quali agosto era il periodo ideale per pescare storioni. Infine il 20 e il 21 agosto, solo due giorni dopo la Superluna, la protagonista del 19 agosto incontrerà Saturno nel cielo, offrendo un’opportunità speciale per osservatori e astrofotografi di catturare immagini spettacolari. 

Quanto accadrà fra qualche giorno sarà un fenomeno affascinante che ci regalerà effetti visibili e astronomici di un certo calibro. Da sempre oggetto di riflessioni emotive, o ispirazioni per poeti e artisti, godiamoci questo spettacolo possibilmente lontanto dall'inquinamento luminoso.

 

red.laprimalinea.it