Cultura | 17 agosto 2024, 12:51

Combin en Musique: il 18 agosto a Valpelline 'Echi di liturgie'

Il progetto originale con Ars Antiqua e Jefferson Curtaz scopre le pratiche musicali liturgiche

Combin en Musique: il 18 agosto a Valpelline 'Echi di liturgie'

Nel programma di concerti di Combin en Musique compaiono da sempre molte produzioni originali che esplorano il legame tra musica e territorio, confermando la visione storica del Festival, costruito sui luoghi dove si svolge.

Tra le nuove produzioni dell’edizione 2024 ci sarà, non a caso, il concerto “Echi di liturgie” in programma domenica 18 agosto alle  21 nella chiesa parrocchiale San Pantaleone, a Valpelline.

Protagonisti i Cantori di Ars Antiqua (Paolo Fabbri, Stefano Pitto, Patrizia Robello, Marcello Bagnasco), sotto la direzione di Guido Milanese, e con la partecipazione di Jefferson Curtaz, riferimento valdostano per la musica sacra, e di Leonardo Dragotto.  

Il concerto ruoterà̀ intorno alla pubblicazione del professor Leo Sandro Di Tommaso 'Tre manoscritti in notazione gregoriana nella Valpelline' (2023), che fa seguito ad altre due analoghe pubblicazioni di materiale musicale liturgico proveniente dagli archivi parrocchiali della Valle. Il volume rappresenta un prezioso contributo alla conoscenza delle tradizioni liturgiche locali e delle trascrizioni delle antiche melodie del canto cristiano liturgico.

A condurre le fila di questo viaggio intorno alle pratiche musicali liturgiche attraverso i secoli, e in particolare nel rapporto con le comunità̀ montane valdostane, sarà̀ il professor Guido Milanese, docente universitario, cultore della materia noto a livello internazionale e alcuni cantori del gruppo genovese Ars Antiqua da anni attivo in questo ambito. L’ensemble canterà̀ anche nella funzione liturgica della messa mattutina della stessa domenica.  ù

Combin en Musique è organizzato dall’associazione Combin en Arts APS e si svolge con il sostegno della Fondazione CRT, dell’assessorato regionale della Cultura e in collaborazione con i comuni di Doues, Oyace, Ollomont, Valpelline.

Il programma di Combin en Musique 2024 è online sul sito combinenmusique.com  e sui canali Facebook e Instagram del Festival. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito e libero.

info CeM - red.laprimalinea.it