Un punto di riferimento per la politica locale, per i cittadini e per tutto il territorio: con la morte di Luciano Morelli, 86 anni, sindaco per tre legislature dal 1995 al 2010, avvenuta nella mattinata di oggi, domenica 18, se ne va un pezzo della storia di Issogne e della bassa Valle d’Aosta.
Classe 1938, ricoverato da qualche tempo all’ospedale Parini di Aosta, Morelli se n’è andato attorniato dall’affetto dei suoi cari, la moglie Irma a cui è sempre stato accanto, i figli Rosella e Bruno, il fratello Alessandro e l’adorata nipote Stephanie. A piangerlo, oltre alla sua famiglia, c’è anche la comunità di Issogne, paese di cui è stato la guida per tre mandati e dove era residente, nella frazione di Fleuran. Morelli è stato per tutti un sindaco accorto, capace, benvoluto e stimato, non sol o a livello locale, ma anche regionale, dove era ben introdotto e riusciva sempre a farsi ascoltare per il bene del suo paese.
«Per me era una persona molto importante, ci siamo conosciuti quando io ero giovane e attivo nelle associazioni del paese e lui era sindaco - racconta l’attuale primo cittadino, Patrick Thuegaz -. Da allora abbiamo coltivato un rapporto di stima e collaborazione reciproche, mi parlava sempre delle sue idee e mi faceva vedere i suoi progetti. Ha fatto tanto per Issogne, a partire dagli interventi sull’acquedotto, tra vasche e collegamenti a nuove sorgenti, ma ha anche ristrutturato il gioiello che abbiamo oggi per municipio. Inoltre, ha portato a termine progetti iniziati a fine anni ’90, come il salone polivalente, che svolge anche la funzione di punto di accoglienza per i turisti, mentre è del 2008 l’inaugurazione della nuova caserma dei vigili del fuoco. Lo ricordo come una persona tranquilla, competente, un buon sindaco, anche grazie agli ottimi rapporti con la Regione che aiutarono molto la nostra realtà. Ricordo che quando sono stato eletto fu una delle prime persone che incontrai, perché c’era un rapporto di stima molto forte. Ora, da sindaco, comprendo ancora meglio le sue azioni, quando era lui a rivestire questo ruolo».
L'amministrazione comunale di Issogne si stringe attorno alla famiglia e a tutti coloro che hanno conosciuto e apprezzato Morelli. Tra questi c’è la vicesindaca Cinzia Anna Dublanc: «Le grandi opere del nostro paese sono sorte tutte durante i suoi mandati. Prima di scendere in politica era direttore di un istituto bancario, esperto di numeri e quindi anche molto in gamba a livello amministrativo. Anche per questo motivo ha sempre ricevuto ampio consenso dalla comunità. Prima come consigliera di minoranza e ora come vicesindaca, per le questioni importanti ho sempre scelto di confrontarmi con lui. Era un vero punto di riferimento». Le esequie avranno luogo martedì 20, alle 15, nella chiesa di Saint-Solutor a Fleuran. Nella stessa chiesa lunedì, alle 20, si terrà il rosario.