Per consentire alle aziende colpìte di rispondere "in modo proattivo agli eventi alluvionali verificatisi a giugno in Valle d'Aosta" con un flusso di liquidità, la finanziaria regionale Finaosta propone una nuova versione del prodotto "Sostegno alle Imprese 2023".
Il finanziamento è a medio-lungo termine, a tasso fisso agevolato, con durata variabile da tre anni a otto anni, che potrà essere garantito da fideiussioni personali, bancarie, confidi, MCC e reali e potrà essere richiesto per acquisto di scorte effettuato tra l'1 marzo 2024 e il 30 giugno 2024, per il ripristino di beni mobili o immobili danneggiati dall’alluvione o per sostegno al fatturato pari ai ricavi caratteristici rilevati nei mesi di luglio-agosto- settembre 2023.
Finaosta assicura il plafond complessivo a disposizione per 10 milioni di euro. Ciascuna impresa potrà ottenere un finanziamento di importo compreso tra i 30 mila e i 500 mila euro. La domanda per il finanziamento potrà essere presentata dalla data odierna sino al 31 dicembre 2024, completa della documentazione richiesta, direttamente a Finaosta Spa. Le informazioni per presentare domanda sono pubblicate sul sito di Finaosta, www.finaosta.com .