Il Festival Combin en Musique nasce in dialogo con il territorio in cui si svolge. Da questa premessa nasce l’idea del concerto itinerante lungo il Tour d’Oyace.
Durante Combin en Musique 2023 l’appuntamento saltò, a causa del maltempo: quest’anno torna invece mercoledì 21 agosto nei consueti tre turni (con partenze diverse per i tre gruppi alle ore 15.30/16/16,30).
Gli artisti del Conservatoire de la Vallée d’Aoste saranno protagonisti delle tappe musicali del percorso Jeunes musiciens en tour, una facile ma suggestiva escursione ad anello che vedrà il pubblico accompagnato da guide naturalistiche per un’esperienza tra arte e natura.
Il percorso sarà̀ quello del Tour d’Oyace che, passando oltre il paese, attraversa il torrente Buthier per una suggestiva camminata nel bosco per poi ricongiungersi alla posizione di partenza. Lungo il percorso, il pubblico ascolterà̀ interventi musicali in mezzo alla natura da parte di giovani promesse della musica del Conservatoire de la Vallée d’Aoste, in luoghi significativi per il territorio di Oyace come l’orrido del Betenda, il bosco, la croce della peste.
Al termine dell’iniziativa, aperitivo con degustazione di prodotti locali, a cura della Pro Loco, nel salone polivalente. L’evento si svolge con la collaborazione di Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta – Conservatoire de la Vallée d’Aoste, Trekking Habitat, Pro Loco Oyace. Il percorso è a prenotazione obbligatoria e durerà circa 2 ore e quaranta. Per info e prenotazioni: +39 3471497675.
In caso di previsto maltempo l’evento potrà̀ svolgersi con gli stessi orari il giorno successivo, giovedì̀ 22 agosto. Il percorso è classificato come escursionistico (E), si consiglia un adeguato abbigliamento per affrontare l’itinerario (scarponcini e bastoncini da trekking).
Penultimo appuntamento dell’edizione 2024 del Festival venerdì 23 agosto con il terzo concerto di “ArCombin – Sentieri musicali ad arco”, che avrà al centro la viola di Eleonora De Poi. “ArCombin” chiuderà infine sabato 24 agosto nella Chiesa parrocchiale S. Pantaleone, a Valpelline, con Alessandra Avico, attualmente primo contrabbasso dell’orchestra del Teatro Regio di Torino.
Combin en Musique è organizzato dall’associazione Combin en Arts APS e si svolge con il sostegno della Fondazione CRT, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta e in collaborazione con i comuni di Doues, Oyace, Ollomont, Valpelline. Media partner di Combin en Musique 2024 sono Rai Radio3 Classica e Radio Proposta Aosta.
Il programma di Combin en Musique 2024 è online sul sito combinenmusique.com e sui canali Facebook e Instagram del Festival. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito e libero.