Cronaca | 22 agosto 2024, 19:12

Prevenzione Bluetongue, sospesa eliminatoria Bataille de Chèvres di Arnad

Prevenzione Bluetongue, sospesa eliminatoria Bataille de Chèvres di Arnad

L'Association Régional Batailles des Chèvres - che promuove le tradizionali battaglie delle capre in Valle d'Aosta - comunica che, visto l’emergenza sanitaria per i focolai di Bluetongue, rilevati in Piemonte e la difficoltà per la maggior parte degli allevatori a partecipare alle batailles in programma rispettando il protocollo indicato dall’assessorato regionale alla Sanità. l’eliminatoria della Batailles de Chèvres prevista in calendario per sabato 24 agosto ad Arnad è sospesa. 

La Bluetongue ('lingua blu'), detta anche febbre catarrale degli ovini, è una malattia infettiva dei ruminanti sostenuta da un virus del genere Orbivirus: attualmente, se ne conoscono 27 “sottospecie” (dette sierotipi).

Il virus della Bluetongue viene trasmesso da moscerini appartenenti al genere Culicoides, che costituiscono quindi i vettori della malattia.

Praticamente tutte le specie di ruminanti, domestiche e selvatiche sono recettive alla Bluetongue, ma non tutte si ammalano. Tra i ruminanti domestici, negli ovini la Bluetongue si manifesta clinicamente nella forma più grave, causando anche mortalità; nei bovini e nelle capre l’infezione decorre, salvo poche eccezioni, in forma subclinica, ovvero senza sintomi evidenti.

 

red.laprimalinea.it