Economia | 23 agosto 2024, 07:00

A Valgrisenche c'è Mo'delaine, celebrazione dell'arte tessile e delle tradizioni locali

A Valgrisenche c'è Mo'delaine, celebrazione dell'arte tessile e delle tradizioni locali

Il 31 agosto e il 1° settembre 2024, la suggestiva cornice di Valgrisenche accoglierà la sesta edizione di Mo'delaine, l'evento che celebra l'eccellenza dell'artigianato tessile e delle tradizioni legate alla lana. Organizzato da Les Tisserands con il patrocinio del Comune di Valgrisenche, la Pro Loco di Valgrisenche e con il contributo dell'assessorato regionale alle Attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione Valle d’Aosta, in collaborazione con il Trento Film Festival, Mo'delaine offre un programma ricco di appuntamenti che uniscono cultura, artigianato, e gastronomia.

Sabato 31 agosto alle ore 15.00, presso il salone polivalente di Capoluogo Valgrisenche, si terrà il convegno "La lana nelle eccellenze artigianali italiane – un dialogo lungo secoli". Tra i relatori, spiccano personalità di rilievo nel panorama dell'artigianato italiano, come Anna Rita Punzo, Direttrice del Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda di Samugheo, Paolo Ugolini, Presidente della Rete Produttori del Panno Casentino di Stia, e Giorgio Gamba, Direttore dell'Ecomuseo Crumière. Il convegno sarà moderato da Annie Béthaz, che guiderà la discussione tra i partecipanti, tra cui anche Renzo Angeli, Presidente della Società Principali Materassai di Torino e Provincia, e Laura Gamba, consigliere del Museo dell'Arte del Cappello Panizza e socia del Cappellificio Falcus. La giornata si concluderà alle ore 20.45 con la proiezione del documentario "Un Pasteur" di Louis Hanquet, vincitore del premio Genziana d’Oro Miglior Film - Gran Premio “Città di Trento” alla 72ª edizione del Trento Film Festival.

Domenica 1 settembre, la piazza della Chiesa di Valgrisenche sarà animata dalla fiera "Sul filo di lana", che dalle 10.00 alle 18.00 offrirà una vetrina di prodotti artigianali legati al mondo della lana e specialità gastronomiche locali. La giornata sarà arricchita da laboratori creativi per grandi e piccini, dimostrazioni di lavorazioni artigianali e di tosatura, visite guidate, e la presentazione del libro "L'ora del pastore" di Marzia Verona. La presentazione del libro sarà accompagnata da una proiezione di immagini con il commento dell'autrice stessa e l'incontro sarà moderato da Mauro Bassignana, Direttore della Sperimentazione dell’Institut Agricole Régional di Aosta.

Durante l'intera manifestazione, i visitatori avranno l'opportunità di partecipare a numerosi laboratori pratici, tra cui la tintura e stampa vegetale, la creazione di filmati in stop motion con la lana, e la tessitura con tecniche tradizionali, con professionisti come Alice Twain e Veruska Happysloth del fortunato blog "Maglia e uncinetto". Gli artigiani locali saranno inoltre protagonisti di dimostrazioni dal vivo di lavorazioni artigianali come (tessitura, filatura, tintura naturale, maglieria, feltro, ecoprint) offrendo uno sguardo privilegiato sulle tecniche e le tradizioni che rendono unico il trattamento della lana. Mo'delaine è più di una semplice fiera; è un viaggio attraverso la cultura e le tradizioni della Valgrisenche, un'occasione per riscoprire l'importanza dell'artigianato e della lana nella storia italiana.

I laboratori sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria inviando una e-mail a modelaine.valgrisenche@gmail.com.

PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 31 agosto 

·       Ore 14.30 - 17.30: “Crea il tuo mandala con la tecnica dell’ecoprint” - Laboratorio di tintura e stampa vegetale per bambini dai 6 anni, a cura di Piera Masperi.

·       Ore 15.00: Convegno "La lana nelle eccellenze artigianali italiane – un dialogo lungo secoli" con esperti del settore.

·       Ore 18.00: Visita guidata all'Atelier de Les Tisserands.

·       Ore 20.45: Proiezione del documentario "Un Pasteur" di Louis Hanquet presso il salone polivalente. 

Domenica 1 settembre 

·       Ore 10.00 - 18.00: Fiera "Sul filo di lana" con prodotti artigianali e gastronomici locali.

·       Ore 10.00 - 13.00: Laboratorio di creazione di filmati in stop motion con la lana, a cura di Antonio Osea Mansi.

·       Ore 10.00 - 12.30: Laboratori di uncinetto tunisino per principianti, con Veruska Happysloth; di lavorazione jacquard a due colori, con Alice Twain; di tessitura con la tecnica sarda "a pibiones", con Antonella Meloni (dai 13 anni).

·       Ore 11.00 e 14.00: Visite guidate con i Greeters alla scoperta dei tesori della Valgrisenche.

·       Ore 11.00 - 12.30: Laboratorio di tessitura "Il cordone arcobaleno" per bambini dai 5 anni.

·       Ore 11.00 - 17.00: Attività creative per bambini "creATTIVITA' con LA LANA" a cura di Les Tisserands.

·       Ore 14.00 - 16.30: Laboratori avanzati di lavorazione della lana, tra cui "Uncinetto: il cappellino top down e la lavorazione in tondo" con Veruska Happysloth e "Le trecce reversibili" con Alice Twain.

·       Ore 15.00: Presentazione del libro "L'ora del pastore" di Marzia Verona, accompagnata da una proiezione di immagini e commento dell'autrice.

·       Ore 16.00: Dimostrazione di tosatura delle pecore rosset, con interventi di artigiani sul loro lavoro con la lana.

 

ANIMAZIONI E ATTIVITA PER TUTTA LA FAMIGLIA

Vestiamo Lella la pecorella a cura di LanaLab

Maglia a Braccio performance partecipata a cura di LanaLab

Tessitura partecipata con la tecnica “a pibiones”

Info generali e prenotazioni: 

https://www.lestisserands.it/modelaine | modelaine.valgrisenche@gmail.com

Files:
 flyer def (0.9 MB)

info Mo'delaine