Eventi e appuntamenti | 25 agosto 2024, 09:00

Preistoria e archeologia a Montjovet 'svelate' in escursione sabato 31 agosto

Preistoria e archeologia a Montjovet 'svelate' in escursione sabato 31 agosto

La Società Valdostana di Preistoria e Archeologia-SVAPA,  il Comune di Montjovet e la locale Commissione Cultura organizzano per sabato 31 agosto una passeggiata guidata alla scoperta del territorio di Montjovet, tra natura, storia e archeologia. Ritrovo alle ore 9,30 nel parcheggio della frazione di Chenal (300 metri a sinistra dopo il bivio in frazione Estaod). 

Si consiglia di parcheggiare di fronte alle ex-scuole di Ruelle e prendere il sentiero che porta al parcheggio di Chenal. A seguire, visita alle incisioni rupestri e ai ruderi del castello di Chenal; passeggiata lungo un breve tratto della via Francigena, nonché via delle Gallie e Cammino Balteo, fino alla chiesa di Saint Germain sotto il castello omonimo e racconto del sito.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Alle ore 14, seconda parte della passeggiata che ripercorre la via Francigena per scoprire il villaggio di Balmas e la tagliata della strada romana. Al termine, ritorno al punto di partenza per riprendere le auto e recarsi alla cena: i partecipanti all'escursione sono infatti invitati a concludere la giornata in compagnia alla Festa Patronale di Montjovet al campo sportivo lungo la Statale 26 all’ingresso del paese.

INFO E PRENOTAZIONI

Il percorso prevede una discesa e una salita lieve su strada asfaltata con possibilità di svolgerla in auto. Si consigliano scarpe comode e chiuse.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 29 agosto

TEL: +39 347 42 40 138 nell’orario 9 - 19  

MAIL natascia.druscovic@gmail.com 

Files:
 01 locandina montjovet 1  (4.8 MB)

red.laprimalinea.it