Politica | 26 agosto 2024, 13:21

Musumeci, 'studiare a scuola la fragilità del territorio'

Musumeci, 'studiare a scuola la fragilità del territorio'

"Siamo i primi al mondo nella gestione dell'emergenza ma manca il 'prima'. Già dalle prime classi di scuola occorre che si trasferisca a ogni cittadino una nuova cultura per far fronte ai cambiamenti del clima e alle fragilità del territorio. Solo così le comunità potranno sentirsi più sicure ed operare efficacemente anche nelle situazioni più difficili, mitigando i danni perché il rischio zero non esiste".

Lo ha detto, come riporta una nota di Fratelli d'Italia Valle d'Aosta - il ministro per la Protezione civile e per il mare, Nello Musumeci, domenica a Cogne nell'ambito della campagna nazionale 'Stiamo cambiando l'Italia' in corso in numerose località di villeggiatura in Italia.   

La visita è stata l'occasione per un incontro istituzionale su invito del sindaco di Cogne, Franco Allera, alla presenza del presidente della Giunta, Renzo Testolin, del capo della Protezione civile regionale, Valerio Segor e di una delegazione di operatori economici.   

La località ai piedi del Gran Paradiso era stata colpita dall'alluvione del 29 e 30 giugno scorsi. Il ministro si è complimentato con tutti gli attori locali intervenuti per l'efficienza dimostrata subito dopo la calamità, dichiarando che seguirà un'attenta ricognizione delle priorità da affrontare, insieme alla Regione e ai comuni interessati.

red.laprimalinea.it