Attualità | 29 agosto 2024, 10:42

Aosta, fermi da nove mesi i lavori di Vico srl alla 'tangenziale' del quartiere Dora

Ma l'assessore comunale ai Lavori pubblici e gestione del territorio, Corrado Cometto, assicura che la ripresa del cantiere è imminente

Aosta, fermi da nove mesi i lavori di Vico srl alla 'tangenziale' del quartiere Dora

Consegnati nel novembre 2023 dal Comune di Aosta all'impresa edile Vico srl di Hone, per un importo di quasi quattro milioni e 300mila euro, non sono di fatto mai iniziati i lavori di "realizzazione di un nuovo tratto stradale congiungente via Lavoratori Vittime del Col du Mont e via Page a sud della palestra del Quartiere Dora' ad Aosta, nell'ambito delle opere di 'Rigenerazione Urbana' previste nel PNRR per il capoluogo valdostano.

La ditta incaricata dei lavori dopo alcuni giorni aveva interrotto il cantiere "a causa di alcune problematiche derivanti dal rinvenimento di materiale particolare durante la preparazione del terreno e la rimozione degli orti espropriati nella zona", spiega l'assessore comunale ai Lavori pubblici e gestione del territorio, Corrado Cometto. "La Vico ci ha però assicurato che il problema è stato finalmente risolto; hanno le carte in regola e la ripresa dei lavori sembra essere imminente - sottolinea l'assessore -. Si tratta di una nuova bretella stradale che collega i territori di Aosta e di Saint-Christophe, prolungando via Lavoratori, che è una sorta di 'tangenziale sud' della città, verso la Croix Noire. Questo consentirà di non far più transitare le auto in via Berthet, permettendo così il ritorno della via alla sua funzione originaria, che è quella di strada di quartiere. Oggi invece il quartiere Dora è come 'tagliato in due' da via Berthet trafficata continuamente dai veicoli, una situazione disagevole e ingiusta, che la nuova strada progettata nel PNRR relegherà una volte per tutte al passato".

pa.ga.