Attualità | 31 agosto 2024, 12:40

Bob, l'abbraccio tra due grandi campioni del passato sulla pista di Cervinia

Bob, l'abbraccio tra due grandi campioni del passato sulla pista di Cervinia

Mark Stout e Marco Pellissier; due vecchie glorie o meglio due grandi campioni del Bob mondiale d'antan si sono ritrovati dopo tanti anni, venerdì 30 agosto, per ricordare la gloriosa Pista di Bob del Lago Bleu a Breuil-Cervinia.

Su questo tracciato oggi ingiustamente dimenticato hanno gareggiato i migliori e più 'nobili' equipaggi del mondo: sui 1550 metri del tracciato del Lago Bleu sono sfrecciati i bobbisti mondiali sin dal 1962, quando la pista fu inaugurata da Eugenio Monti, il cortinese, quel 'rosso bollente' che portò tanti allori all'Italia.

Ma anche le firme mondiali come wolfang Hoppe, tedesco dell'allra DDR oppure la squadra svizzera di Silvio Giobellina e compagni, i tedeschi occidentali, gli austriaci di Scharer, i francesi gli statunitensi con Johnny Morgan ora commentatore TV e ancora i canadesi di Cris Lory, gli irlandesi, gli svedesi, i russi con i  bob 'a siluro'. E  non sono mancate le nobili discese del Principe Alberto di Monaco e del Price Michael of Kent, cugino della Regina Elisabeth.

In un drammatico incidente fu la stessa Regina Madre a incaricare Jackie Pellissier di seguire da vicino il Principe infortunato.

Lo squadrone inglese degli anni Settanta ospitava i campioni Nick Phipps, Mark Stout, Tom Della Unthy, Gommar Lloyd. Ieri Mark Stout è tornato sulla 'sua' indimenticata pista dove ha abbracciato il bobbista campione valdostano Marco Pellissier, "avversari e amici da sempre", ha ricordato sorridendo.

pa.ga.