Cronaca | 12 settembre 2024, 08:05

Cambio al vertice del Comando Gruppo dei carabinieri di Aosta

Da sn gli ufficiali Paolo Carraro, Giovanni Cuccurullo, Gianluca Carpinone e Chiara Ricciardi

Da sn gli ufficiali Paolo Carraro, Giovanni Cuccurullo, Gianluca Carpinone e Chiara Ricciardi

Una formazione giovanile da scout 'a tutto tondo'; una vita dedicata all'Arma e ai valori della fede e della solidarietà, una carriera in uniforme valorizzata da una lotta senza quartiere alla criminalità. In tre anni di attività ha lasciato il segno al Comando Gruppo Carabinieri di Aosta, il colonnello Giovanni Cuccurullo, trasferito ora a Bolzano dove ricoprirà l'incarico allo Stato maggiore del Comando Legione di Bolzano. Lo sostituirà, da lunedì 16 di settembre, il colonnello Marco Ballerini, attualmente a Roma.    

''Lascio una regione - ha commentato ieri Cuccurullo incontrando i cronisti per un saluto di commiato - che nonostante caratteristiche territoriali particolari è riuscita a mantenere un livello alto di sicurezza; il nostro compito è quello di dare risposte ai cittadini sempre più efficienti ed efficaci e ci proviamo con coscienza e volontà".

Il maggiore Gianluca Carpinone è invece il nuovo comandante della Compagnia di Aosta, dopo un'esperienza di quattro anni alla Compagnia di Santa Margherita Ligure (Genova); il 25enne tenente Paolo Carraro, originario di Padova e laureato in Giurisprudenza, prende il posto del parigrado Adriano Marrale, comandante del Nucleo operativo e Radiomobile, trasferito al comando provinciale di Milano.

Alla compagnia di Chatillon/Saint-Vincent è invece arrivata la nuova comandante, il capitano Chiara Ricciardi, 28 anni, originaria della provincia di Napoli, anch'essa lauretata in Giurisprudenza e comandante, dal 2021 sino a pochi giorni fa, del Nucleo operativo e Radimobile della Compagnia di Siracusa.

pa.ga.