Cronaca | 12 settembre 2024, 11:45

Riattivata vigilanza dei carabinieri vicino alle scuole

Riattivata vigilanza dei carabinieri vicino alle scuole

Con l’inizio dell’anno scolastico, i carabinieri del Gruppo di Aosta hanno riattivato i servizi di vigilanza e controllo nelle aree prospicienti i plessi scolastici della Valle.

"I comandanti delle Compagnie di Aosta e Saint-Vincent/Chatillon - si legge in una nota - come già avvenuto negli scorsi anni, hanno predisposto dei servizi mirati con pattuglie in uniforme e, quando ritenuto opportuno, in abiti civili al fine di garantire serenità e sicurezza agli studenti e alle famiglie".

Sempre nel corso dell’anno scolastico verranno organizzati incontri sulle legalità per diffondere la cultura del rispetto delle regole e per far conoscere l’Arma dei carabinieri e consolidare il rapporto di vicinanza alle comunità scolastiche.

I carabinieri del Gruppo di Aosta augurano a tutti gli studenti, agli insegnati e alle famiglie "un sereno e proficuo anno scolastico"  e citando Platone esortano a evitare "le costrizioni" e a fare in modo "che l’istruzione infantile sia un modo per divertirsi. I bambini imparano giocando, l’istruzione imposta non resta nell’anima".

pa.ga.