Eventi e appuntamenti | 12 settembre 2024, 07:34

Il caleidoscopio di AnimaTerrae accende Chatillon e Saint-Denis

Il caleidoscopio di AnimaTerrae accende Chatillon e Saint-Denis

Il Festival AnimaTerrae dà il via alla seconda edizione, che porta a Chatillon e a Saint-Denis spettacoli di circo contemporaneo, performance teatrali, installazioni luminose e sonore, conferenze e molto altro ancora. 

Saranno due fine settimana ricchi di appuntamenti, tutti gratuiti, inseriti nel calendario di 'Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste'. La direzione artistica è di Enrico Montrosset.

Si parte sabato 14 settembre con 'Illustri sconosciuti', azione performativa itinerante con Giuliana Novallet e Paola Zaramella, per conoscere le storie dietro i nomi cui sono dedicate le vie, le strade e le leggende del borgo di Chatillon.

Dal Parco Giochi Conte Luda le attrici accompagnano il pubblico a scoprire i personaggi, più o meno noti, che hanno abitato e trasformato le comunità della media Valle e, più in generale, della Valle d’Aosta. L’appuntamento è alle 17.30 presso il Parco Giochi.

Alle 21, ancora una volta al Parco Conte Luda, il Festival propone uno spettacolo di circo contemporaneo per grandi e piccini. 'Soul of Nature', della compagnia d’arte Artemakìa, è una favola acrobatica in cui l’autore e regista Milo Scotton affronta con ironia i temi ambientali. Protagonista è l’avventuriera Mooz, un’esploratrice coraggiosa che intraprende la Via delle Foreste Antiche alla ricerca di un tesoro perduto. E’ un viaggio di formazione e di crescita interiore dove l’incontro con le tribù animali e gli spiriti ancestrali aprono a prospettive universali di relazione tra gli individui e con gli elementi del paesaggio.

Questi due appuntamenti saranno preceduti, per chi lo desidera, da uno shooting fotografico. Sono i volti delle persone, residenti o visitatori, che costituiscono un territorio, rinnovandolo costantemente con le tracce lasciate nel passaggio. L’individuo abita un luogo e partecipa al suo modellamento. Di queste anime il Festival vuole raccontare, catturando gli sguardi unici di ciascuno. 

In alcuni eventi sarà possibile posare per un ritratto, in siti significativi della media Valle; a chi aderirà verrà consegnato un ingresso gratuito al Castello di Ussel durante la prossima Sagra del Miele, in programma il 26 e 27 ottobre.

Il giorno seguente, domenica 15 settembre alle 10, il Parco del Castello Gamba fa da quinta all’attività di Yoga, tra benessere ed equilibrio. Tra i monumentali alberi del Parco, i corpi e le menti si intrecciano per riconnettersi con la natura che, nella sua lenta e inesorabile trasformazione, porta con sé il respiro del tempo e dell’evoluzione.

Alle 16,30 il Centro Anziani di Châtillon ospita la conferenza dedicata a Emile Chanoux, in occasione dell’80esimo della sua morte. Lo storico Alessandro Celi, presidente del Comitato scientifico della Fondation Chanoux, affronta la figura e il pensiero del politico valdostano. L’attrice Paola Zaramella, in un’alternanza di voci, propone la lettura di alcuni suoi scritti.

Per tutti gli altri appuntamenti in calendario nel weekend successivo è possibile consultare il sito www.animaterrae.com.

Il Festival AnimaTerrae è organizzato dal Consorzio Saint-Vincent Turismo, capofila del progetto, in collaborazione con il Comune di Châtillon e il Comune di Saint-Denis, a cui si uniscono l’associazione giovanile Les Buébos dé Tsateillon e l’associazione culturale Strade del Cinema. E’ sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Territori in luce”. Tutti gli eventi sono gratuiti. La prenotazione è consigliata, la partecipazione è consentita fino ad esaurimento posti. E’ possibile scrivere una mail a info@animaterraevda.com  o contattare il numero 3791997698 entro le 19 del giorno precedente l’evento, indicando nome e cognome, numero di partecipanti, età dei minori se presenti e un contatto telefonico.

f.m. per AnimaTerrae - red.laprimalinea.it