Politica | 13 settembre 2024, 12:17

'Intitoliamo la nuova UniVdA a Federico Chabod'

Federico Chabod

Federico Chabod

"L'Università della Valle d'Aosta ha ora una sede definitiva. E' giunto il momento di darle anche un nome che rappresenti la sua identità e la renda ponte con gli altri territori, soprattutto d'Europa. Riteniamo che la figura di Federico Chabod bene sintetizzi queste caratteristiche". La proposta è contenuta in una nota diffusa oggi dal Movimento Stella Alpina, ed è rivolta "alla politica, al mondo accademico e a tutti coloro che riconoscono alla nostra Università il ruolo di comunità che edifica coscienze critiche".   

Federico Chabod "è uno dei figli più illustri che ha avuto la Valle d'Aosta; ha dato, esponendosi in prima linea come partigiano, un importante contributo alla lotta di Liberazione; ha svolto, come primo Presidente del Consiglio Valle, un ruolo centrale nelle trattative che hanno portato a riconoscere l'Autonomia della nostra Regione all'interno dell'Italia; ha proseguito la sua attività accademica, con studi e ricerche che sono basilari per lo studio della storia d'Europa".

"Chabod ha affrontato, come politico e come storico, il tema dell'Europa - prosegue Stella alpina - ed è altresì uno 'storico europeo' per il rilievo che la sua opera storiografica ha avuto e ha ancora oggi". 

Il Movimento ricorda anche che "il Dipartimento di studi storici della Statale di Milano e l'Anpi di Milano hanno voluto ricordare lo spessore scientifico di Federico Chabod tramite l’apposizione di una targa per rammentare, in particolare, l'anno accademico 1943-44, quando egli dedicò un intero ciclo di lezioni, coraggiosamente libere dai condizionamenti dell'ideologia del regime, all'idea di nazione e di Europa. L’Università La Sapienza di Roma gli ha dedicato un’aula nel Dipartimento di Storia".

pa.ga.