Cronaca | 17 settembre 2024, 15:34

Il colonnello Marco Ballerini nuovo comandante del Gruppo Carabinieri Aosta

Il colonnello Marco Ballerini nuovo comandante del Gruppo Carabinieri Aosta

Sposato e con due figli, 56 anni di cui 40 trascorsi in uniforme, il colonnello Marco Ballerini è il nuovo comandante del Gruppo Aosta dei carabinieri. Prende il posto del pari grado Giovanni Cuccurullo, che ha preso nuovo incarico a Bolzano.

Ballerini ha fatto ingresso nel 1984 (aveva 16 anni) alla scuola militare Nunziatella di Napoli e ha terminato la formazione dell'Arma all'Accademia militare di Modena.

Il primo incarico a Genova, nel Battaglione Liguria. Poi Maddaloni, Palmi, Arezzo, Bolzano, Catanzaro, Roma (alla Tutela ambientale e sicurezza energetica) e altri comandi sino a quello di Aosta, che per l'ufficiale dovrebbe segnare il termine di carriera. 

''Sono onorato di questo incarico - ha commentato il colonnello questa mattina durante un incontro con i cronisti locali - e con i militari di questo Comando e delle stazioni dislocate sul territorio mi metto a disposizione della popolazione della Valle d'Aosta. Per noi è fondamentale la vicinanza ai cittadini, è questo il nostro punto di forza. Dobbiamo garantire vicinanza e tutela soprattutto alle fasce più deboli, quella più vulnerabili, penso agli anziani spesso vittime di tentate e, a volte, riuscite truffe''.

Il nuovo comandante del Gruppo ha poi commentato: "Presteremo massima attenzione ai maltrattamenti in famiglia, in forte aumento in Valle d'Aosta come ovunque; l'impegno dei carabinieri, qui, come in tutta Italia è quello del contrasto alla criminalità organizzata, diffusa e predatoria. La criminalità organizzata esiste ovunque, in Valle d'Aosta, nel resto d'Italia e non solo. Pervade il tessuto sociale soprattutto dove ci sono interessi economici e investe denaro all'estero''.

Marco Ballerini era già stato in Valle d'Aosta: agli inizi della sua formazione militare aveva preso parte ad alcuni campi estivi alla Caserma degli Alpini 'Testafochi' di Aosta e alla Scuola militare a La Thuile; tra le specializzazioni del colonnello c'è anche quella di 'carabiniere sciatore'.  

pa.ga.