Politica | 22 settembre 2024, 18:25

Associazione Ex Internati, 'giusto negare la Banda municipale al Principe di Savoia'

Soci dell'ANEI VdA al Monumento eretto al Colle del Piccolo San Bernardo per commemorare gli internati militari italiani e i Caduti nei campi di concentramento

Soci dell'ANEI VdA al Monumento eretto al Colle del Piccolo San Bernardo per commemorare gli internati militari italiani e i Caduti nei campi di concentramento

Ci va giù pesante la sezione valdostana dell’Associazione Nazionale Ex-Internati nei Lager nazisti-ANEI, intervenendo nella recente polemica tra il consigliere comunale (nonché Delegato degli Ordini Dinastici di Casa Savoia) Giovanni Girardini e la Giunta comunale di Aosta, per il diniego dell'Amministrazione a concedere la Banda municipale in occasione della visita in Valle del Principe Emanuele Filiberto di Savoia in occasione dell'inaugurazione del restauro delle stele dell'ospedale 'Parini' ex Ospedale Mauriziano.

"La casa reale  -  si legge in una nota dell'ANEI - ha consegnato il Paese alla dittatura fascista e alle leggi razziali portando l’Italia ad aggredire militarmente Albania, Jugoslavia, Grecia, Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Urss".

I famigliari degli ex internati ricordano che "i nostri padri e i nostri nonni, abbandonati senza ordini e senza riguardo l’8 settembre 1943 da un re in fuga, affrontarono i campi nazisti di internamento. Nei lager vennero chiamati Verräter, traditori, per essersi rifiutati di collaborare coi nazi-fascisti e aver mantenuto intatto il loro giuramento di lealtà istituzionale verso quel re, che infine li aveva lasciati al loro destino. Vennero avviati ai lavori forzati dove a decine di migliaia trovarono la morte per gli stenti e il brutale trattamento subìto".

Per queste ragioni l'Anei ritiene "non sia opportuno alcun pubblico omaggio delle istituzioni repubblicane ai discendenti di una dinastia screditata dalla storia".

pa.ga.