"Alla cerimonia di inaugurazione, venerdì scorso, della pista ciclabile di Aosta non poteva mancare una folta rappresentanza del Comitato valdostano della Federazione ciclistica Italiana". Così una nota di Federciclo VdA rammenta che al taglio del nastro di 'Vélo c'è' hanno partecipato 35 tesserati dei sodalizi valdostani, in rappresentanza del Cs Lys, Rdr Sport School, Vc Courmayeur MB e Cicli Benato.
“E stato un bel momento per la Fci regionale – commenta Francesca Pellizzer, presidente del Comitato valdostano - nel voler portare il messaggio che l’attività che si svolge durante tutto l'anno non è solo rivolta all' agonismo, ma è anche e soprattutto rivolta all'educazione stradale, alla sicurezza e allo spostarsi sostenendo un'ambiente ecosostenibile. I bambini sono i cittadini del futuro che indirettamente influenzano anche i famigliari nelle loro attività, coinvolgendo tutti a comportamenti ecosostenibili, creando un circolo virtuoso che favorisce l' utilizzo della bicicletta in tutte le sue sfaccettature”.
Partiti dalla zona del Montfleury, i partecipanti hanno avuto un breve incontro con gli esponenti della Federazione italiana Ambiente e Biciletta-Fiab guidati dal presidente, Natale Dodaro e con una delegazione della Polizia municipale, con i quali hanno attraversato di Aosta lungo la pista ciclabile. Poi, il transito da piazza Roncas e piazza Chanuox e la sosta con gli amici del Giro della Valle d’Aosta, che hanno offerto un piccolo gadget a tutti partecipanti. A concludere la ‘gita’ cittadina, il taglio del nastro in via Festaz.