Eventi e appuntamenti | 24 settembre 2024, 07:10

Si viaggia nel Tempo e nella Storia con il Circolo valdostano della Stampa

Un momento della visita all'Area Megalitica

Un momento della visita all'Area Megalitica

Dopo la pausa estiva, il Circolo Valdostano della Stampa-CVdS ha ripreso le le attività con un programma ricco di eventi, che si estende fino all'inizio del 2025, con serate a tema sia 'valdostano' sia 'nazionale' di grande interesse.

Un successo il primo appuntamento di sabato 21 settembre, quando i soci del Circolo e i loro ospiiti hanno partecipato a un'accurata visita guidata alla scoperta delle meraviglie custodite nell'Area megalitica di Saint-Martin de Corlèans, sito archeologico unico in Europa scoperto ad Aosta nel 1969 dall'archeologo Franco Mezzena, mancato pochi giorni fa. La visita è stata condotta secondo i più moderni orientamenti museografici, offrendo un affascinante percorso storico-culturale nei millenni. Durante la visita Mariagrazia Vacchina, presidente del CVdS, ha chiesto un minuto di silenzio in ricordo "dell'indimenticabile Franco Mezzena, cui saremo eternamente grati per questo prezioso e fantastico viaggio nel tempo, offerto a chiunque voglia percorrerlo da un uomo che ha dedicato la propria esistenza alla Storia e alla Cultura come strumenti di pace e arricchimento dell'intera società".

Dopo la visita, il gruppo si è trasferito al Parco Camping Internazionale Touring di Sarre, in località Arensod, dov'era atteso per un apericena preparato dal Ristorante Intrecci. Nell'occasione, è stato ufficializzato l'ingresso nel Circolo Valdostano della Stampa del direttore della sede Rai valdostana, Severino Zampaglione, da tempo amico del Circolo. 

Anche il prossimo appuntamento, fissato per martedì 15 ottobre, a partire dalle ore 20, presso il Ristorante Intrecci di via Binel 12 ad Aosta è un ulteriore 'salto' temporale verso un affascinante passato che va assolutamente custodito e ricordato ogni qualvolta se ne presenti l'occasione. E l'occasione per il Circolo valdostano della Stampa è data dalla conviviale del 15 ottobre dal tema  'Le meridiane in Valle d'Aosta'. Relatrice, coadiuvata da interessanti proiezioni di immagini, sarà la socia e membro del Consiglio direttivo del Circolo architetto Cristina De La Pierre, già Soprintendente ai Beni e alle Attività culturali della Valle d’Aosta.

"Aspettiamo con vivo interesse questo appuntamento -commenta Mariagrazia Vacchina - in linea con un filone di nostri incontri conviviali finalizzati alla conoscenza e all’approfondimento di beni artistici della nostra regione non ancora adeguatamente valorizzati, nella certezza che la parola dell’oratrice, fondata sull’esemplare professionalità e coinvolgente semplicità di comunicazione, sarà fondamentale per il contributo che cerchiamo di portare alla qualità della cultura e dell’informazione in Valle d’Aosta". 

Per partecipare, è necessario confermare la presenza contattando la Segretaria del Circolo, Margherita Garzino, al numero 335.5416466, o la Presidente Mariagrazia Vacchina al numero 335.7070016. 

red.laprimalinea.it