Attualità | 26 settembre 2024, 07:35

Un video-doc 'valdo-bulgaro' con i giovani dell'UPF VdA

Foto di gruppo per i giovani videodocumentaristi e gli organizzatori della formazione

Foto di gruppo per i giovani videodocumentaristi e gli organizzatori della formazione

L’Union de la Presse Francophone UPF -Section de la Vallée d’Aoste- in collaborazione con il Centre Abbé Trèves e l'A.V.A.S. e il sostegno della Struttura regionale delle attività culturali nonché dell'UPF Bulgaria e dell'Institut Français di Bulgaria hanno organizzato dal 16 al 20 settembre scorso un corso di formazione sulla realizzazione di reportage audiovisivi tra Sofia e Samokov in Bulgaria nell’ambito di scambi professionali e culturali francofoni europei.

Il percorso formativo, teorico e pratico, si è svolto in modo intensivo e immersivo nell'arco di cinque giorni con tre giovani valdostani, Michela Ozel Ballot, 20 anni di Donnas; Michela Cane, 19 anni di La Thuile e Andrea Pressendo, 28 anni di Valpelline oltre a 3 giovani bulgari di Sofia. Dopo essere stati selezionati, i giovani hanno avuto l'opportunità di scrivere, girare, montare e post-produrre un reportage/documentario audiovisivo di 10 minuti sotto la supervisione del coordinatore del progetto e formatore Joseph Péaquin.

Questa collaborazione tra due sezioni dell'UPF (Valle d'Aosta e Bulgaria) ha permesso ai ragazzi di mettere in pratica la loro conoscenza della lingua francese, di promuovere il particolarismo della nostra regione e scambiare con i giovani colleghi bulgari.

La realizzazione del reportage ha evidenziato oltre all’utilizzo della lingua francese (direttamente o con la produzione di sottotitoli) anche della lingua bulgara, contribuendo così a creare un ambiente di apprendimento plurilingue. È stata per questi giovani, a loro dire, un'esperienza arricchente dal punto di vista professionale e umano, ed indimenticabile.

Di seguito il link YouTube del reportage:

https://www.youtube.com/watch?v=p_ny9s-CqfM

info UPF VdA