Conto alla rovescia per il taglio del nastro della terza edizione del Mercato Europeo dello street food che fa tappa nel capoluogo valdostano per tre giorni dalle ore 9 alle ore 24, dal 4 al 6 ottobre prossimi, organizzato dai Mercati Europei – FIVA Confcommercio e Confcommercio VdA, in collaborazione con la Chambre Valdotaine, BCC VdA e con il patrocinio del Comune di Aosta.
Sono 93, sette in meno dello scorso anno ("ma per precisa scelta logistica" precisano gli organizzatori) le aziende (cinque sono valdostane) che formeranno l'ormai 'tradizionale' serpentone di gazebo che correrà tra piazza Plouve e via Torino. "Questa terza edizione possiamo definirla 'matura' - ha detto in conferenza stampa (foto sotto) Ermanno Bonomi, presidente di Ascom Aosta -. Il capoluogo valdostano una realtà ormai molto ambita dal settore dello street food, se avessimo dovuto assecondare tutte le richieste sarebbero servite altre due piazze. Ma rispetto all'anno scorso abbiamo deciso di 'tornare' alle modalità della prima edizione, cercando di dare la giusta dimensione per la città".
Lo staff di Confcommercio dedicato alla manifestazione è stato in trasferta a Modena, quest'anno, per 'visionare' il Mercato Europeo in una dimensione diversa e prendere spunto per alcune iniziative.
"Crediamo che il Mercato Europeo possa essere una giusta iniziativa per dare un qualcosa in più a quello che c'è stato durante il periodo estivo e avvicinarci alla chiusura della stagione" ha precisato Graziano Dominidiato, presidente di Confcommercio Valle d'Aosta.
"In questo senso - ha rimarcato Bonomi, "per noi la destagionalizzazione è molto importante. Il mercato europeo è un evento che si svolge in 24 città italiane e per riuscire ad ottenere una tappa ad Aosta abbiamo lavorato molto". Inoltre "il cibo è un modo per unire i popoli: proprio nello spirito di apertura avremo uno stand tunisino che proporrà prodotti del Paese nordafricano".
Anche quest'anno i visitatori del Mercato Europeo potranno godere di un maggior numero di 'sedute' in più, per poter gustare i prodotti in comodità seduti su panche attorno ai tavoli. All'appuntamento di Aosta, che lo scorso anno aveva registrato circa 50.000 visitatori in tre giorni, partecipano dieci aziende italiane e cinque valdostane.
Sono previsti anche momenti di intrattenimento con musica argentina, flamenco e tango. "Saranno anche quest'anno tre giorni di festa, in cui riscoprire il piacere della convivialità e il confronto con culture diverse" ha commentato l'assessora comunale allo Sviluppo economico, alla promozione turistica e allo sport, Alina Sapinet.