Cronaca | 06 ottobre 2024, 08:38

Intervento su incidente radiologico; mirata esercitazione di Protezione civile

Intervento su incidente radiologico; mirata esercitazione di Protezione civile

Si è svolta nella mattinata di sabato 5 ottobre, nell’ex area SIMA di Pollein, l’esercitazione di protezione civile sullo scenario che prevedeva un incidente stradale con il coinvolgimento di un mezzo di trasporto per materiale radioattivo. La simulazione, che rientra nel quadro dell’esercitazione annuale di Protezione civile, ha visto impegnati i Vigili di Fuoco, con il Nucleo Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare (CBRN), il 118, la Croce Rossa Italiana – con il Nucleo CBRN dell’Emilia Romagna che ha fornito le tende di decontaminazione – l’ARPA, le Forze dell’Ordine e i volontari di protezione civile.

Oggi domenica 6 ottobre, alle ore 10,30, al Campo Base allestito alla Grand-Place di Pollein, la cerimonia di chiusura dell’esercitazione, alla quale partecipa il Presidente della Giunta, Renzo Testolin. Per l’occasione, il Campo Base è aperto alla popolazione dalle ore 9 alle ore 12.

Alle ore 9 di lunedì 7 ottobre avrà invece luogo un test del sistema di allarme pubblico denominato 'IT-alert', che consiste nell’inoltro di un messaggio di telefonia mobile, in lingua italiana e francese, con il quale si simulerà la comunicazione alla popolazione di un incidente nucleare che ha coinvolto uno degli impianti per la produzione energetica attivi oltre i confini nazionali, ma limitrofi alla Valle d’Aosta.

red.laprimalinea.it - info Regione VdA