Politica | 06 ottobre 2024, 08:49

Courmayeur, interventi su impianti di risalita e parcheggi

La seduta consiliare di venerdì 4 ottobre

La seduta consiliare di venerdì 4 ottobre

La quinta variazione di bilancio approvata venerdì 4 ottobre dal Consiglio comunale di Courmayeur (e presentata da vicesindaco Federico Perrin) vale complessivamente, tra maggiori entrate e spese, un milione e 158mila euro circa. A seguito delle variazioni per il triennio 2024/2026, il bilancio di previsione pareggia per il 2025 sulla cifra di 39.403.341 euro.

In dichiarazione di voto sul documento contabile, Sara Penco ha comunicato il voto contrario del gruppo Esprit Courmayeur poiché per la minoranza 'trattasi di progettualità arrivate a quasi un anno da fine mandato, in parte su vecchi progetti che avremmo potuto seguire prima'.  La deliberazione è stata approvata con nove voti favorevoli (SiAmo Courmayeur) e tre astenuti (Esprit Courmayeur). 

Due impianti di risalita del comprensorio sciistico di Courmayeur saranno riammodernati con investimenti a carico della società Courmayeur Mont Blanc Funivie Spa. In questo contesto per permettere la realizzazione degli interventi l’assemblea ha approvato all’unanimità tre delibere relative alla concessione di disponibilità di aree di proprietà comunale e servitù di funivia e di elettrodotto interrato alla società Courmayeur Mont Blanc Funivie Spa per i lavori di ammodernamento delle linee funiviarie Plan Checrouit – colle Checrouit e Plan Checrouit – Maison Vieille.

“Strutture che necessitano di interventi perché trattasi di impianti vetusti che hanno problemi di gestione anche per il vento” ha spiegato l’assessore comunale all’urbanistica e lavori pubblici, Alberto Motta. I lavori prevedono la sostituzione della seggiovia di Maison Vielle con una telecabina a 16 posti, con mantenimento della tratta odierna, mentre l’impianto di Checrouit passerà da 6 posti a 10 posti con medesimo tracciato.

“Si da risposta alle esigenze del comprensorio che andranno anche  a decongestionare il Plan Checrouit – ha aggiunto Motta – mentre per Maison Vieille la nuova telecabina servirà anche i principianti, saranno infatti realizzati anche due tapis roulant per facilitare l’accesso alle sciovie. Il progetto allo stato attuale ha già avuto dagli uffici competenti della regione l’ok al via”. 

red.laprimalinea.it