Economia | 11 ottobre 2024, 18:02

Il Governo francese valuta la proposta valdostana di 'doppia canna' al tunnel del Bianco

Il Governo francese valuta la proposta valdostana di 'doppia canna' al tunnel del Bianco

Il Governo francese sta valutando la proposta di raddoppio al tunnel del Monte Bianco contenuta nel Piano trasporti della Regione. Lo ha detto oggi l'assessore allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, Luigi Bertschy, che insieme al Presidente della Giunta, Renzo Testolin ha partecipato oggi a Torino, nella sede della Regione Piemonte, a un incontro con il vicepremier Antonio Tajani, con il Presidente del Piemonte, Alberto Cirio e con il sindaco di Torino, Stefano Lorusso sul tema delle chiusure del tunnel ferroviario del Frejus e del traforo del Monte Bianco.

In collegamento è intervenuto anche il vice delle Infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi. Il Presidente Testolin, ringraziando il vicepremier Tajani per l'attenzione al tema delle reti di trasporto internazionale, ha ricordato la recente interlocuzione con il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot “che si è dimostrato sensibile al tema”.

Bertschy e Testolin hanno ricordato che il Consiglio Valle si è già nel tempo favorevolmente espresso per la costruzione di una seconda canna del tunnel del Monte Bianco che potrebbe garantire maggior sicurezza, flussi separati e maggior fluidità del traffico. Il presidente Testolin ha quindi ribadito “la piena disponibilità delle istituzioni valdostane a collaborare con il Governo nazionale sul dossier da cui dipende lo sviluppo economico non solo della Valle d'Aosta, ma di tutto il Nord Ovest in ambito turistico, commerciale ed industriale”.

“Il Piano regionale dei trasporti della Valle d'Aosta prevede lo scenario di messa in sicurezza del tunnel del Monte Bianco - ha ricordato l'assessore Bertschy - e attualmente, tramite il ministero dell'Ambiente italiano, è all'attenzione del Governo francese che potrà esprimersi riguardo alla compatibilità ambientale. Sarà questo un importante passaggio di coinvolgimento anche internazionale che potrebbe rappresentare un banco di prova per questo progetto che ha l'obiettivo di garantire un collegamento stabile e sicuro tra l'Italia e la Francia, tramite la Valle d'Aosta”.

“La riunione di oggi con il ministro Tajani – ha aggiunto Bertschy - conferma l’attenzione del Governo sul futuro del tunnel del Monte Bianco e le buone relazioni politiche e istituzionali tra la Valle d'Aosta e il Piemonte, sviluppate in questi anni, che producono una importante convergenza su alcuni dossier strategici”.

red.laprimalinea.it