Attualità | 12 ottobre 2024, 21:16

Oltre duemila persone hanno sfilato in festa all'Aosta Pride 2024

Oltre duemila persone hanno sfilato in festa all'Aosta Pride 2024

L'Aosta Pride 2024 ha bissato il successo della prima edizione di due anni fa. Duemila le persone scese in piazza nel pomeriggio di oggi sabato 12 ottobre per la parata LGBTQ: il corteo è partito alle 15,30 da piazza della Repubblica e, dopo aver attraversato il centro della città, si è chiuso tra balli, canti e slogan di 'pacifica rivolta' in piazza Chanoux.

Ad aprire la parata uno striscione con la scritta 'Abbracciamo l'unicità', dietro al quale hanno sfilato due assessori del Comune di Aosta, Loris Sartore e Samuele Tedesco. Il corteo, molto festoso e colorato, è stato accompagnato per tutto il tempo della sfilata dalla musica. 

Anche quest'anno chi si attendeva carri carnascialeschi e trasgressivi si è dovuto ricredere, circondato da un corteo variopinto composto da 'queer' ma anche da esponenti sindacali e politici, soprattutto della 'sinistra sinistra' (tanti gli slogan antifascisti su striscioni e cartelli), giovani di ogni età e famiglie eterosessuali con tanto di bambini al seguito e vessilli della Pace alzati al cielo.

red.laprimlinea.it