La perla ritrovata nella Riviera delle Alpi | 14 ottobre 2024, 07:45

Al G.H. Billia di St-Vincent un successo il tributo ai Beatles

Al G.H. Billia di St-Vincent un successo il tributo ai Beatles

Oltre un'ora e mezza di emozioni, applausi, amarcord e interazione tra gli artisti e un pubblico entusiasta: questo è stato il 'B-tles 3-bute' andato in scena la sera di sabato 12 ottobre nella Sala Gran Paradiso del Grand Hotel Billia a Saint-Vincent, organizzato dal Casino de la Vallée-ufficio marketing, diretto da Cristiano Sblendorio.

Un coinvolgente e impegnatissimo concerto 'contemporary a cappella' unicamente vocale e che, pur essendo privo di strumenti musicali, non tralascia gli elementi tipici della musica strumentale così da creare un’esibizione coinvolgente e inconsueta.

E' stato pensato e portato sul palco per celebrare in modo originale l'immortale grandezza dei Beatles da un gruppo di vocalist d'eccezione: Ricky Belloni, Max Corfini, Moreno Ferrara, Marco Gallo e Alberto Favaro. Un concerto costruito anche su difficili rielaborazioni stilistiche di gran parte dei brani presentati al pubblico, dal pop al funky, dal beat made in USA al jazz, con divagazioni etniche e addirittura classiche intercalate da 'pause' anedottiche sulla vita e sull'arte dei Beatles di cui Ricky Belloni è grande conoscitore.

A sorpresa, al termine del concerto il gruppo ha dedicato un tributo anche a Franco Battiato (con il quale Belloni collaborò con successo) eseguendo magistralmente il brano 'La Cura', quando le voci dei vocalist hanno accompagnato quella di Battiato, giunta in sala tramite elaborazione dell'intelligenza artificiale.

Gli artisti del B-tles 3-bute

Ricky Belloni. Chitarrista e voce dei New Trolls, gruppo rock-progressivo e pop-rock, è coautore di successi musicali quali "Concerto grosso", "Quella carezza della sera", "Aldebaran".Ha partecipato, sia come vocalist che come interprete, a diverse edizioni del festival di Sanremo. A livello nazionale vanta collaborazioni con Fabrizio De André, Mina, Ornella Vanoni, Drupi, Milva, Franco Battiato, Adriano Celentano e Anna Oxa.

Max Corfini. Artista eclettico, autore e interprete in diversi concorsi nazionali, per cinque anni è stato cantante e tastierista del gruppo ‘Mito New Trolls’.Come vocalist ha partecipato a diverse trasmissioni televisive sia in Rai che in Mediaset. In campo teatrale, è stato interprete principale nel musical "Dracula" prodotto da David Zard. Con il proprio one man show "Voce e Corpo", si esibisce nei teatri, con la collaborazione della ballerina e coreografa Etrusca Digalante.

Alberto Favaro. Diplomato in tromba al Conservatorio, da giovane ha fatto parte del coro delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano lavorando, inoltre, con l’Orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano. Insegnante di musica presso il Centro Professione Musica di Milano, vanta una vasta esperienza nella direzione di cori e gruppi vocali, per i quali ha scritto o arrangiato numerosi brani, specializzandosi in particolare nello stile “contemporary a cappella”. Negli anni ha preso parte a diverse formazioni vocali, fra le quali gli elvetici ‘Euphonia Ensemble’ (world-music, jazz). 

Moreno Ferrara. Ha partecipato alle più importanti produzioni discografiche italiane degli ultimi anni lavorando, tra gli altri, nei dischi di Mina, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, Vasco Rossi e Zucchero. Dal vivo ha preso parte a concerti e tournée con Toto Cutugno, Umberto Tozzi, Miguel Bosé e Renato Zero.Moltissime anche le partecipazioni a spettacoli televisivi fra cui il festival di Sanremo.

Marco Gallo. Bassista e vocalist, ha lavorato con artisti come Piero Cassano (Matia Bazar), Tullio De Piscopo, Alex Baroni, Anna Oxa e Mick Abrahams (Jethro Tull). Numerose le partecipazioni come corista in sigle televisive e pubblicità Mediaset. Sempre come corista, ha affiancato artisti come Pino Daniele, Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Tiziano Ferro ed Enrico Ruggeri. Con l’ensemble ‘Ancore d’aria’ ha svolto per alcuni anni attività di ricerca vocale, esibendosi sia in Italia che all’estero.

pa.ga.