Attualità | 23 ottobre 2024, 20:48

Aosta, Approvato il progetto da 11 milioni di euro per il Parco Puchoz

Aosta, Approvato il progetto da 11 milioni di euro per il Parco Puchoz

L'importo totale approvato per l'opera è di 11 milioni 462 mila euro, di cui 6 milioni 876 mila euro per i lavori.

Con 17 voti a favore della maggioranza, cinque astensioni - tra cui quella di Sarah Burgay del gruppo Pcp ("perché non condivido le scelte progettuali") - e cinque contrari, il Consiglio comunale di Aosta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione dell'area Puchoz.

Sono previste, ha detto Pietro Varisella (Uv), relatore di maggioranza, "l'eliminazione di tutte le recinzioni, l'allargamento di via Garibaldi con il marciapiede, il raccordo con via Torino e il piano attuale del parco, che è più basso, mediante una scarpata. Nell'angolo nord ovest ci saranno una sistemazione con gradonate e una piastra multi sport, a Ovest lo sbocco su piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, del Mercato, sul lato Sud l'adeguamento sismico e la riqualificazione energetica delle tribune con abbattimento di barriere architettoniche".   

Inoltre "ci sarà la riqualificazione dell'area tennis che fa parte di un intervento di partenariato pubblico-privato. Una particolare attenzione è stata rivolta alla vegetazione e ai percorsi che saranno di facile accessibilità" e sarà "possibile l'accumulo e il riutilizzo di acque piovane per l'irrigazione".   

Infine "il parco sarà dotato di illuminazione e videosorveglianza e copertura wifi".    Il sindaco, Gianni Nuti, ha sottolineato che è stata perseguita "una visione della città. Sul Puchoz abbiamo tolto i cartelloni, messo le ringhiere, oltre ad aver piantumato degli alberi. E' in gestione alle stesse persone che si occupano dell'ex Cittadella e il disegno del futuro è la trasformazione in un parco". Per il primo cittadino si tratta di "opere realizzabili, frutto di richieste dell'amministrazione regionale per sviluppare la città capoluogo. Abbiamo creato un pacchetto da 19 milioni solo da una interlocuzione con l'amministrazione regionale".    

Critiche le minoranze (Lega, FI e Renaissance), "questi maxi progetti sono mera propaganda, un libro dei sogni per il quale mancano in realtà i soldi". Paolo Laurencet ha parlato di un “progetto faraonico per realizzare il parco”, che “al di là delle iniziative spot senza continuità è rimasto abbandonato a sé stesso, eppure si è continuato a bagnarlo con acqua potabile”. Giovanni Girardini (Renaissance) ha definito il progetto "semplicemente irrealizzabile" mentre Sergio Togni e Bruno Giordano (Lega) hanno insistito sul fatto che "mancano del tutto i fondi per queste opere, che resteranno fantasticherie".

red.laprimalinea.it