Attualità | 23 ottobre 2024, 13:18

Aosta, verso la pedonalizzazione di piazza della Repubblica

Aosta, verso la pedonalizzazione di piazza della Repubblica

Con 18 voti a favore della maggioranza, un'astensione (Giovanni Girardini di Renaissance) e otto contrari della minoranza, il Consiglio comunale di Aosta ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per l'intervento di riorganizzazione delle aree limitrofe alla nuova Università. I lavori costeranno complessivamente tre milioni 662mila euro e prevedono la trasformazione della viabilità urbana nella zona vicina al campus e una semipedonalizzazione di piazza della Repubblica: è previsto il collegamento con l'area universitaria e con il centro storico della città.

"Verranno soppressi 46 posti auto in piazza della Repubblica e 33 nella zona limitrofa- sì - ha confermato in Aula il relatore di maggioranza, Pietro Varisella (Uv) - ma prima dell'intervento complessivo, con l'apertura dei parcheggi a Nord e Ovest dell'università, i posti auto erano 200 mentre al termine dei lavori diventeranno circa 300 in totale. Da considerare, inoltre, i 111 posti interrati che dovranno essere aperti per il personale dell'università".   

Per Sergio Togni (Lega), "i cittadini noteranno sì la semipedonalizzazione ma anche la privazione di altri parcheggi e intanto a città diventa sempre più invivibile. Diciamo addio alla realizzazione, prevista dal progetto iniziale, di un parcheggio interrato in piazza della Repubblica quando la stessa Soprintendenza  regionale non è contraria ai parcheggi interrati. Se abbiamo paura di scavare e fare parcheggi interrati vuol dire che questa città non ha il coraggio di vedere il proprio futuro".  

Varisella ha obiettato che "con un intervento di questo tipo, temo che per 20 o 30 anni piazza della Repubblica non sarebbe più disponibile. Sarà invece possibile quando si realizzeranno i posteggi sotto la nuova università, pedonalizzare completamente la piazza".   

red.laprimalinea.it