Fipe Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e Too Good To Go, l’azienda a impatto sociale impegnata nel contrasto dello spreco alimentare, hanno firmato a Roma un Protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative comuni finalizzate al contrasto di qualsiasi forma di spreco alimentare. L’accordo è stato firmato da Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe Confcommercio, e Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good to Go.
L’intesa è un ulteriore tassello nel percorso di Fipe finalizzato a mettere a disposizione delle imprese conoscenza e strumenti per il contrasto dello spreco alimentare. Si aggiunge infatti all’iniziativa del “Rimpiattino”, la doggy bag all’italiana, e al sostegno dell’osservatorio Waste Watcher, che evidenzia quanta strada ci sia ancora da fare per ridurre lo spreco: infatti, nel 2024 ogni settimana in Italia finiscono nella spazzatura 683,3 g di cibo pro capite, con una crescita del 45,6% nell’ultimo anno. Grazie all’accordo con Too Good To Go, i Pubblici Esercizi associati alla Federazione potranno gestire le eccedenze alimentari con vantaggi sia per l’azienda che per i consumatori e, soprattutto, evitando che il cibo diventi spreco alimentare.
Le rimanenze a fine giornata di bar, pasticcerie ed altre attività di ristorazione verranno confezionate nelle Surprise Bag, in vendita a prezzo ridotto e prenotabili dai clienti attraverso l’app di Too Good To Go.
Graziano Dominidiato Presidente Fipe Confcommercio VdA commenta – “Siamo felici di annunciare questa collaborazione, che consolida ulteriormente l’impegno di Fipe nel contrasto dello spreco alimentare, un tema oggi più che mai di fondamentale importanza sia dal punto di vista pratico che etico, in un mondo dove l’accesso al cibo non è ancora garantito a tutti. Lo spreco alimentare è un fenomeno che riguarda tutti e la cui riduzione è diventata una necessità prioritaria. L’accordo appena firmato aiuterà, ci auguriamo, a sensibilizzare ulteriormente gli esercenti – conclude Dominidiato”.