Politica | 23 ottobre 2024, 20:20

Legge elettorale, PCP chiede chiarezza sui limiti di mandato

Legge elettorale, PCP chiede chiarezza sui limiti di mandato

Se un assessore regionale presente in Giunta per la terza volta consecutiva dovesse dimettersi prima della scadenza naturale del suo mandato, potrebbe se rieletto rientrare nel Gouvernement o dovrebbe accontentarsi di una poltrona da 'semplice' consigliere? Questa e altre questioni agitano in questi giorni il mondo politico valdostano perché le norme in materia non sono sempre così chiare e dunque il gruppo consigliare di Progetto Civico Progressista-PCP lo scorso 15 ottobre aveva formalmente presentato al Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, una richiesta di chiarimento riguardante l’applicazione della Legge elettorale regionale n. 21 del 7 agosto 2007.

 In particolare, la richiesta verte sui limiti di mandato previsti per i membri della Giunta regionale, come stabilito dall’articolo 3, comma 3 della legge.

"La questione è di fondamentale rilevanza politica - affermano le consigliere di PCP Erika Guichardaz e Chiara Minelli - poiché riguarda la possibilità per alcuni attuali componenti della Giunta regionale di ricoprire nuovamente incarichi governativi nella prossima legislatura, qualora non intervenissero modifiche alla composizione dell'attuale Giunta o alla normativa regionale vigente".

Le consigliere hanno chiesto una nota di analisi e interpretazione giuridica da parte degli Uffici competenti "affinché sia trasparente e chiaro ai valdostani quello di cui si sta discutendo molto nei corridoi, addirittura ipotizzando possibili dimissioni anticipate. In attesa di una risposta ufficiale,  ribadiscono l’importanza di un dibattito aperto e trasparente su questo tema, che tocca il cuore della democrazia regionale e della partecipazione politica".

pa.ga.