Promosso da BCC Valdostana, dopo il successo delle scorse edizioni, The First Thursday si presenta con una nuova formula e due nuovi appuntamenti, il 7 novembre e il 5 dicembre prossimi, con l’obiettivo di creare momenti di cultura, confronto con esperti, racconti di esperienze dirette, in un dialogo aperto e coinvolgente.
Il primo 'The First Thursday' si aprirà giovedì 7 novembre alle ore 18,30 nella Sala conferenze della BCC Valdostana, con un appuntamento realizzato in collaborazione con BLU Associazione culturale, con la partnerschip di Zonta Club Aosta Valley e Rete al Femminile Aosta, e come main sponsor Gaia S.r.l. - urban center - società che si occupa principalmente di servizi ai condomini, attenta a favorire la cultura dei diritti, delle pari opportunità, dell’etica delle relazioni, non solo in stretto ambito lavorativo.
La serata inizierà alle ore 18,30 con i saluti di benvenuto di Roberta Carla Balbis, presidente di BLU - Associazione culturale, di Fabio Bolzoni, Direttore Generale BCC Valdostana, di Silvia Lai, leader Rete al Femminile Aosta e di Laura Pia Lodi, presidente Zonta Club Aosta Valley.
A seguire, dopo un’introduzione, sarà proposto lo spettacolo - monologo “Einstein & me” di e con Gabriella Greison, fisica, scrittrice, e protagonista sul palco delle sue rappresentazioni teatrali. Greison si è fatta conoscere da tutti con il suo “Monologo Quantistico” che ha girato tutta Italia, superando 500 repliche e per la maggior parte sold out.
In “Einstein & me. La storia d'amore che ha rivoluzionato la fisica e il mondo” Gabriella Greison interpreta Mileva Maric, fisica, prima moglie di Albert Einstein, e madre dei suoi figli. Il monologo è tratto dal romanzo “Einstein e io”, edito da Salani, uscito nel 2018, scritto dalla stessa Greison, ed è un viaggio nella vita di Albert Einstein attraverso gli occhi di una donna che è stata fondamentale per la sua crescita e per l'attualissima battaglia dell'affermazione femminile in campo scientifico. Una vita vissuta in simbiosi, che ha permesso ad entrambi di crescere e creare, tra lezioni all'università, lunghe camminate in montagna, esami, soste ai tavolini del Café Metropole, laboratori di fisica, salotti, figli, e battaglie contro gli stereotipi e i luoghi comuni a cui una donna doveva sottostare in una società come quella di inizi '900.
A chiudere lo spettacolo sarà un momento di sintesi di quanto visto e di interventi del pubblico con un free aperitif. L’appuntamento è gratuito con offerta libera consapevole a favore del service di Zonta International impegnato sulla campagna di sensibilizzazione per porre fine ai matrimoni infantili.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti ed è necessario prenotare:
Il secondo appuntamento con The First Thursday – Special edition, si terrà il 5 dicembre e sarà dedicato invece al tema “Grandi eventi sportivi, territori, turismo e sviluppo: il caso TORX Experience”. Sarà questa l’occasione per parlare e approfondire lo sguardo sull’apporto che i grandi eventi sportivi danno al territorio valdostano all’interno di una visione ampia che parte, in questo caso, dall’esperienza delle gare di trail running organizzate da VDA Trailers, protagoniste ogni anno in Valle d’Aosta e dal forte richiamo internazionale.
Saranno, infatti, presentati i primi risultati della ricerca di mercato, frutto della convenzione triennale tra VDA Trailers e Università della Valle d’Aosta – Universitée de la Valleée d’Aoste. Il progetto di collaborazione si pone diversi obiettivi, tra i quali la mappatura, in termini quantitativi e qualitativi, dei fruitori degli eventi organizzati da VDA Trailer (GTC® Gran Trail Courmayeur e TORX®), nonché le ricadute economiche sul territorio regionale.
Dopo i saluti del Direttore Generale BCCV, Fabio Bolzoni, interverranno Alessandra Nicoletti, presidente VDA Trailers, Anna Maria Pioletti, professoressa associata di Geografia economico-politica Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’UNIVDA, e la dottoressa Sylvie Truc che si è laureata in Scienze dell'Economia e della gestione aziendale con la tesi "L'impatto degli eventi sportivi sul territorio: il TorX e il Gran Trail Courmayeur in Valle d'Aosta”.
Seguirà la tavola rotonda con la partecipazione di Corrado Jordan, consigliere regionale, qui in veste di componente della Pro Loco di Saint-Rhémy-en-Bosses; Stefano Cavaliere CEO Alpissima Hotels e Jean Mapelli gestore del Rifugio Sella.
La serata si chiuderà con un free aperitif presso il Bar Ristorante Société en Ville.