Disposizioni urgenti "per il riconoscimento, la valorizzazione e il sostegno dei caregiver familiari" sono contenute in una proposta di legge presentata dal gruppo consiliare regionale Progetto Civico Progressista-PCP.
"Tale proposta di legge - si legge in un comunicato stampa - è volta a riconoscere, valorizzare e sostenere la figura dei caregiver familiari, ossia di coloro che assistono persone non autosufficienti a causa di età, malattia o disabilità. Con questa iniziativa legislativa la Regione riconosce l'importanza sociale ed economica di questo ruolo, promuovendo la partecipazione del caregiver alla programmazione sociale e sanitaria".
L’obiettivo "è quindi quello di costruire una normativa che garantisca ai caregiver il supporto necessario e ne valorizzi il contributo, migliorando così le politiche sociali e sanitarie per far fronte al progressivo invecchiamento della popolazione e alla crescente necessità di assistenza, non solo delle persone anziane ma di tutti coloro che vivono una condizione di disabilità".
Qui in basso in formato PDF il testo di legge depositato in Consiglio