Politica | 25 ottobre 2024, 13:48

Due anni di Governo Meloni, sancita la ritrovata unità del Centrodestra valdostano

Due anni di Governo Meloni, sancita la ritrovata unità del Centrodestra valdostano

Si è celebrato anche in Valle d’Aosta  il secondo anno del Governo guidato da Giorgia Meloni. A organizzare una conferenza ad Aosta aperta ai cittadini e simpatizzanti sono stati i cinque partiti che compongono il Centrodestra valdostano: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, UDC e Noi Moderati. L’appuntamento si è tenuto alle 20,30 di giovedì 24 ottobre nella sala conferenze della BCCV in piazza Arco d’Augusto, gremita per l’occasione. La serata aperta con l’Inno di Mameli è stata anche l’occasione per sancire la ritrovata unità interna alla coalizione, nei giorni scorsi messa alla prova dalle tensioni dovute al passaggio del consigliere Christian Ganis dalla Lega a FI.A introdurre la serata i Coordinatori dei rispettivi movimenti.

Particolarmente significativo l’intervento del coordinatore di Fratelli d’Italia VdA, Alberto Zucchi, che ha annunciato la firma – da parte del ministro Santanché – di un decreto che estenderà da 10 a 15 milioni di euro gli stanziamenti a favore di Cogne e Valtournenche colpite dall’alluvione del 29 e 30 giugno scorsi.

Non solo, secondo quanto afferma Zucchi, lo Stato riconoscerà anche degli indennizzi agli esercizi commerciali che hanno subito danni dagli eventi alluvionali.

Spazio poi anche all’intervento di Emily Rini, che ha ricordato come il posizionamento di FI sia moderato e centrista: “siamo noi i veri autonomisti moderati, al contrario dei piccoli centri che stanno venendo annunciati in queste ore”.

Marialice Boldi, Segretario regionale del Carroccio, ha ricordato i risultati di due anni di Governo condiviso dalle forze di centrodestra, dopo anni di gestioni fallimentari della sinistra.

 A chiudere la serata i saluti e gli interventi istituzionali della senatrice valdostana Nicoletta Spelgatti, in quota Lega, del senatore Lucio Malan per FdI e del ministro della PA, Paolo Zangrillo per Forza Italia.

G.M.C.