Anche quest’anno Les Rencontres de Physique de la Vallée d'Aoste, che per la 38esima volta si svolgeranno a La Thuile, tra il 9 e il 15 marzo 2025 promuovono, con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN, partner dell’iniziativa, alcune attività didattiche per le scuole della Valle d’Aosta, una sorta di spin-off finalizzato a promuovere la fisica laboratoriale nelle scuole di tutti gli ordini.
In particolare, per scuole del primo ciclo viene proposto il progetto 'HOP Hands-On Physics' (www.hopscuola.it), che propone un kit didattico e un percorso di formazione per docenti di scienze e tecnologia, ideato, realizzato e promosso dal CERN di Ginevra, dalla Fondazione Agnelli, e dall’INFN, con il sostegno di Intesa San Paolo e di Stellantis.
I docenti interessati a ricevere il kit didattico, uno per ogni istituzione scolastica, potranno imparare a utilizzarlo in classe partecipando alla giornata di formazione il 30 ottobre, dalle 9 alle 18, presso il Centro Risorse delle Scienze, scuole del Ponte di Pietra, in Piazza Arco d'Augusto 12 ad Aosta.
Il kit contiene il materiale necessario per svolgere circa 20 esperienze laboratoriali, descritte in una guida pedagogica che suggerisce all’insegnante anche alcune modalità per condurre le attività in classe. Le tematiche delle attività sono il metodo scientifico, la pressione, la luce e l’elettricità. La giornata di formazione è condotta da ricercatori e ricercatrici INFN ed esperti in comunicazione e in didattica ed è un’occasione per i docenti di entrare in contatto con il mondo della ricerca di CERN e INFN e di sperimentare in prima persona le attività e il metodo che potranno portare in classe grazie al kit.
Alle scuole secondarie di 1° e 2° grado INAF, viene proposto il Corso 'Nuovi occhi per guardare il cielo (e non solo)' sui raggi cosmici e sulla loro misura, che si svolgerà on line nei giorni 8 e 11 novembre dalle 17 alle 18 e in presenza presso l’ISITeLP di Verrès il 14 novembre dalle 9 alle 17.
Durante l’attività in presenza alle scuole di Aosta ed al polo di Verrès saranno consegnati due Cosmocube, rivelatori di raggi cosmici sviluppati, a scopo didattico, dai ricercatori dell’INFN, robusti e trasportabili, che permettono una serie di misure semplici (ma non ovvie) sui flussi di raggi cosmici per permettere le misure in autonomia.
Per eventuali informazioni: Susanna Occhipinti – Presidente del Comitato scientifico Les Rencontres de physique e Vallée d’Aoste, tel: 3394233141 – mail: s.occhipinti@mail.scuole.vda.<wbr></wbr>it