Cultura | 04 novembre 2024, 19:55

Celebra il 'piacere' dei libri il neonato Premio letterario Valle d'Aosta

Celebra il 'piacere' dei libri il neonato Premio letterario Valle d'Aosta

Non è lo 'Strega', ma ha le sue giuste ambizioni. E' stata presentata oggi lunedì 4 novembre la prima edizione del Premio Letterario Valle d’Aosta. Obiettivo di questo nuovo riconoscimento letterario è quello di individuare, distinguere e valorizzare opere di narrativa di alta qualità, offrendo a scrittori e scrittrici un ambiente creativo e accogliente nella splendida cornice della Valle d'Aosta. L’iniziativa del premio mira infatti a celebrare non solo i libri e la lettura, ma anche il territorio della regione, un luogo di confine e apertura, in cui le culture e le lingue si mescolano.

"Questo Premio, a cui teniamo particolarmente, si inserisce all'interno di una programmazione di iniziative avviate in questi anni e rivolte alla promozione della lettura - dichiara Jean-Pierre Guichardaz, assessore ai Beni e alle Attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali -. È nostro dovere favorire la crescita culturale della comunità e crediamo che il libro, come da sempre testimoniato, rappresenti per la società uno strumento importantissimo per raggiungere la propria indipendenza culturale. Al tempo stesso la lettura è un fattore sociale che per sua natura mette l'individuo in connessione con altri creando condivisione e confronto che sono alla base di una comunità sana, colta e libera".

Il riconoscimento verrà dato a un’opera di rilievo della narrativa italiana contemporanea, pubblicata per la prima volta tra l'1 gennaio e il 31 dicembre 2024. La giuria – composta da Paolo Giordano, Laura Marzi, Stefano Petrocchi, Veronica Raimo e Simonetta Sciandivasci – avrà il compito di selezionare le prime dieci opere partecipanti e poi i tre finalisti. La giuria, infine decreterà il vincitore finale. Il coinvolgimento della comunità locale sarà essenziale, con una giuria popolare composta da 100 grandi lettori valdostani e da un gruppo selezionato di studenti, che assegneranno una menzione speciale a una delle opere finaliste. La partecipazione alla giuria popolare e le modalità di voto saranno indicate sul sito del Premio.

La fase di selezione delle opere avverrà nei mesi successivi alla chiusura delle candidature, quest’ultima fissata al 31 dicembre 2024. I finalisti saranno annunciati entro marzo 2025, mentre la cerimonia di premiazione si terrà tra il 10 e il 12 aprile 2025, offrendo un'occasione unica di incontro tra autori e lettori.

Con un focus sul tema del confine, sia geografico che concettuale, il Premio si propone di promuovere la riflessione sul ruolo della letteratura come punto di incontro tra mondi e culture diverse, assegnando una menzione speciale a un'opera di saggistica che esplori il tema del confine in modo originale e approfondito. Verrà inoltre conferito un riconoscimento speciale per un autore esordiente.

Il Premio Letterario Valle d’Aosta è un'opportunità per celebrare la narrativa italiana, esplorare nuove prospettive culturali e consolidare il legame tra la letteratura e il territorio valdostano. Un evento imperdibile per gli amanti della letteratura e della cultura.

red.laprimalinea.it