Attualità | 08 novembre 2024, 13:57

Assessore Bertschy, 'positiva sperimentazione trasporto a Milano Malpensa'

Assessore Bertschy, 'positiva sperimentazione trasporto a Milano Malpensa'

"Una sperimentazione positiva". Così l'assessore regionale ai Trasporti, Luigi Bertschy, ha definito l'attivazione da parte della Regione, in via sperimentale, del trasporto pubblico per Milano Malpensa.

"Sono state trasportate tra luglio e settembre 839 persone e abbiamo cercato di introdurre anche un orario notturno. Abbiamo fatto una valutazione con il vettore e con l'associazione degli albergatori-Adava -  ha detto Bertschy rispondendo nell'aula del Consiglio Valle a un'interpellanza della Lega Vda sull'attivazione del servizio  - cercando di collegare il trasporto all'aeroporto milanese ai periodi di maggiori spostamenti. L'obiettivo è quello di estenderlo a tutta la settimana, valutando anche i costi-benefici".    

"Stiamo anche ragionando - ha aggiunto - su come pubblicizzarlo maggiormente. Riteniamo, infatti, che sia un servizio utile e necessario, vista anche la fase che viviamo nel settore dei trasporti, che può dare un valore aggiunto all'attrattività del territorio. Il servizio è in funzione fino al 31 dicembre 2024, ma a breve porteremo in Giunta le delibere di impegno per gli anni successivi: il servizio proseguirà sia in inverno che in estate, con alcune modifiche di orario. Abbiamo introdotto delle partenze da Aosta alle tre del mattino e da Malpensa alle 5.30 del mattino perché si tratta degli orari di partenza e di arrivo dei voli internazionali". 

red.laprimalinea.it