Tra Cielo e Terra | 16 novembre 2024, 17:08

Giove; il Re dei pianeti brilla nel cielo di dicembre

Giove; il Re dei pianeti brilla nel cielo di dicembre

In questo periodo dell'anno, gli appassionati di astronomia e i semplici curiosi possono ammirare uno spettacolo celeste straordinario, una vista mozzafiato che non si può perdere: Giove, il Re dei Pianeti, brilla con una luminosità eccezionale fino al culmine del  7 dicembre. Questo gigante gassoso è il più grande pianeta del nostro sistema solare e possiede  anche la rotazione più rapida di tutto il sistema, completando un giro su se stesso in meno di 10 ore causando una notevole deformazione del pianeta, che appare schiacciato ai poli.

E’ il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole e il più massiccio del sistema solare. Con un diametro di circa 142.984 km, è 11 volte più grande della Terra e ha una massa 318 volte superiore. La sua composizione è principalmente di idrogeno ed elio, simile a quella del Sole. In questi giorni il pianeta è particolarmente visibile nel cielo notturno grazie alla sua posizione favorevole rispetto alla Terra. La sua luminosità è tale che può essere facilmente individuato a occhio nudo, anche nelle aree urbane con inquinamento luminoso. il fenomeno raggiungerà il suo apice il 7 dicembre, quando  sarà al massimo della sua visibilità.

Per articoli correlati e inerenti a quello appena letto vi inviatamo a cliccare sulla nostra rubrica  a dx della homepage  'Tra Cielo e Terra' o sul box a fondo pagina.

 

red.laprimalinea.it