Si è svolta con successo, ieri sabato 16 novembre, la la giornata di pulizie collegata alla giornata internazionale 'Clean up the World' lungo la Dora Baltea, coordinata dalle amministrazioni comunali di Donnas e Pont-Saint-Martin in collaborazione con il circolo Legambiente Valle d’Aosta.
“Come sempre sono stati riempiti molti sacchi di immondizie – afferma Ornella Canesso, vicepresidente del Circolo - in parte abbandonate lungo la strada, in parte trasportate dal fiume.
”Rispetto agli anni passati sono però stati trovati sulle sponde fluviali moltissimi pezzi di polistirolo, probabilmente trasportati dalle piene delle settimane scorse, soprattutto frammenti, tantissimi piccoli pezzi che disfandosi arrecano gravi danni all’ambiente e alla fauna. Viene il dubbio che si tratti di residui di materiali di cappottature di edifici, malamente smaltiti e alla fine presi e trasportati dal fiume. I volontari hanno dato il loro piccolo contributo alla rimozione di ciò che hanno individuato".
La più giovane volontaria del gruppo all’opera
Legambiente segnala anche una nota positiva: "gli abbandoni in strada e nei prati dallo scorso anno sono visibilmente diminuiti; si spera che (anche a monte dei Comuni coinvolti oggi) venga fatta più attenzione nella gestione dei galleggianti e leggeri materiali plastici".