Con un doppio appuntamento, sabato 30 novembre Charvensod celebra i suoi Alpini e i suoi Caduti, nell’ambito dell’iniziativa 'Nos Racines'. Alle ore 10, presso il Monumento ai Caduti si festeggerà il 6esimo anniversario del Gruppo Alpini di Charvensod, ai quali verrà donata un’opera d’arte realizzata dallo tsarvensolèn Fabio Cuffari.
La celebrazione si aprirà con la Resa degli Onori e la piantumazione dell’albero del Centenario dell’Associazione Nazionale Alpini-ANA con la presenza della Fanfara della Sezione valdostana. A seguire, presso la Chiesa parrocchiale, si terrà la Santa Messa in suffragio degli “Alpini andati avanti”.
Alle 11,30 al Cimitero verrà inaugurato il Memoriale dei Caduti, realizzato all’ingresso della struttura e destinato ad accogliere i Caduti delle due Guerre Mondiali e la 'Terra di Schio e Salonicco'. Tra i Caduti di Charvensod della Prima Guerra Mondiale era stato infatti identificato Lucianaz Damien, sepolto a Salonicco. La sua esumazione ha dato però esito negativo e, in attesa dei chiarimenti da parte delle autorità competenti, il Comune ha chiesto e ottenuto di ricevere della terra proveniente dalla sua tomba da porre nel sacrario.
Parallelamente, alla celebrazione sarà presente una delegazione di Alpini, Fanti e Amministrazione comunale di Schio, dove è sepolto il Caduto Romain Blanc, che porteranno anch’essi della terra che verrà simbolicamente accolta dal Memoriale dei Caduti. Nella primavera 2025 è invece prevista la collocazione di tre Caduti della Seconda guerra mondiale.