Unici due progetti valdostani a ottenere il finanziamento del bando 'Territori in luce' della Fondazione Compagnia di San Paolo per l’anno in corso, 'AnimaTerrae' e 'Acqua Viva' hanno indagato e proposto un’innovata valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della Valle d’Aosta, in ottica di favorire la compartecipazione delle comunità alla presa in carico dei beni culturali, paesaggistici e delle risorse naturali.
AnimaTerrae, il cui capofila è il Consorzio Saint-Vincent Turismo, coinvolge i Comuni di Châtillon e Saint-Denis insieme alle associazioni Strade del Cinema e Les Buébos de Tsateillon. Il progetto Acqua Viva è coordinato dal Comune di Brusson (capofila) in sinergia con i Comuni di Ayas, Challand Saint-Anselme, Issogne e Verrès, con il Consorzio Turistico Val d’Ayas Monte Rosa e la Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste.
Con la volontà di consegnare al territorio una maggiore consapevolezza delle proprie qualità di sviluppo, i due percorsi hanno individuato azioni sostenibili e durabili nel tempo mirate alla definizione, in ambito culturale e turistico, di nuove linee identitarie, di appartenenza e riqualificazione.
L’appuntamento del 29 novembre rappresenta la restituzione alla cittadinanza, alle amministrazioni, alla stampa e agli operatori del settore culturale e turistico, delle strategie efficaci sperimentate. “Tramando” intende tessere nuove reti e dinamiche attraverso il confronto in cui enti e pubblici privati sono motivati da progettualità comuni. L’evento si propone inoltre di essere un’occasione di dialogo con altre realtà, agenzie e società che operano negli ambiti di interesse sul territorio nazionale.
Nel pomeriggio, dalle 17.30, sono previsti alcuni talks, seguiti da una proposta artistica intersoggettiva.
Intervengono Enrico Montrosset, direttore artistico del Festival AnimaTerrae, e Marco Vallino, project manager di Acqua Viva. Sono presenti inoltre Mara Loro, Direttrice di Hangar Piemonte, un progetto dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo che mira a sviluppare percorsi di accompagnamento a persone, organizzazioni e luoghi che intendono attivare una trasformazione culturale; Alice Previtali, PM di cheFare, agenzia per la trasformazione culturale di Milano che sviluppa progetti per l'innovazione culturale con percorsi di formazione e accompagnamento strategico a comunità, organizzazioni, istituzioni ed enti pubblici; dal Trentino-Alto Adige, Matteo Bonazza in qualità di Direttore Generale di Progetto Turismo, società di consulenza turistica specializzata nello sviluppo e nel marketing territoriale.
La serata prosegue con un dialogo figurato e reinterpretato in forma artistica, con una performance partecipata in cui il contributo è l’azione del soggetto che diventa parte di una dimensione comunitaria variabile e in evoluzione L’attività è a cura di Enrico Montrosset e vede la partecipazione della musicista Selene Framarin. E’ previsto un buffet alle 19.
Per partecipare è necessario inviare una mail a info@animaterraevda.com