Attualità | 22 novembre 2024, 09:45

'Io ho il diabete di tipo 1 e posso mangiare i dolci'

Nel fine settimana del 23 e 24 novembre l’Associazione Diabetici Valled’Aosta sarà presente, in qualità di volontari di Fondazione Italiana Diabete, presso l’ipermercato Gros Cidac

'Io ho il diabete di tipo 1 e posso mangiare i dolci'

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, celebrata il 14 novembre, l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta ADVA, collabora con la Fondazione Italiana Diabete e con la "Pâtisserie Bovio" attraverso le iniziative rivolte alla sensibilizzazione della patologia e alla cura. Nel fine settimana del 16 e 17 novembre si è svolta  la degustazione  per colazione, presso la “Pâtisserie Bovio” in Piazza Émile Chanoux di Aosta delle Brioches Blu.

Ancora, nel fine settimana del 23 e 24 novembre l’Associazione Diabetici Valled’Aosta sarà presente, in qualità di volontari di Fondazione Italiana Diabete, presso l’ipermercato Gros Cidac.

Così come nel 2023, la scelta ricadrà sempre sulla sensibilizzazione tra i diversi tipi di diabete:

Diabete di tipo 1 e Diabete di tipo 2.

Molti ignorano che il Diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune e attraverso la somministrazione di insulina a ogni pasto, le persone affette da questa patologia possono mangiare qualsiasi cosa, compresi i dolci (ovviamente accompagnato da uno stile di vita adeguato). Per questo motivo l’Associazione ADVA ha deciso di riutilizzare il claim “IO HO IL DIABETE DI TIPO 1 E POSSO MANGIARE DOLCI”. Grazie al supporto della “Pâtisserie Bovio” anche quest’anno è stato possibile realizzare queste giornate di sensibilizzazione.“La Pâtisserie Bovio si è resa subito disponibile nelle giornate dedicate all'iniziativa, decidendo inoltre di evolvere una parte del ricavato alla Associazione.

La Fondazione Nazionale sostiene la ricerca scientifica, clinica e di base, in collegamento con università, enti di ricerca nazionali e internazionali e altre fondazioni per trovare UNA CURA DEFINITIVA al Diabete di tipo 1. 

Tutti i valdostani avranno la possibilità di aiutare la ricerca e, attraverso una donazione minima, potranno scegliere tra il “PANETTUNO” e il “TARTUFUNO”, i panettoni artigianali e i cioccolatini di pasticceria che finanziano la cura.

 

La presidente Antonella Ielasi aggiunge “per chi volesse conoscere e incontrare l’Associazione Diabetici Valle d’Aosta segnaliamo che stiamo organizzando nel mese di Gennaio 2025 l’assemblea annuale seguita dal pranzo offerto per i soci dell’Associazione"

Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 3495879544 dopo le ore 18.00 o in alternativa mandare un messaggio su WhatsApp.

Adva-red.laprimalinea.it