Come da tradizione, il manifesto della 1025esima Fiera di Sant’Orso sarà esposto ad Aosta, in piazza Chanoux, da sabato 23 novembre al 6 gennaio 2025, all’interno del Mercatino di Natale Marché Vert Noël inaugurato oggi venerdì 22 novembre.
Il manifesto, ideato dal grafico Pier Francesco Grizi, rappresenta una reinterpretazione fantastica degli oggetti artigianali. Essi vengono trasformati in creazioni quasi magiche, assumendo nuove forme e funzioni, pur mantenendo la loro identità originaria. Il tema della magia, inteso come stupore e meraviglia, è enfatizzato da tratti semplici disegnati a mano, colorati con tinte calde e sature e intrecciati in una composizione che richiama una freccia indicatrice del logo “La Saint Ours”. Lo sfondo blu notte evoca la suggestiva atmosfera serale della Foire, celebrata dalla “Veillà”, con il calore delle cantine aperte e la gioia della festa.
La Struttura regionale 'Attrattività del Territorio, Internazionalizzazione e Artigianato di Tradizione' è presente al Marché Vert Noël con la decima edizione dell’iniziativa 'Vers la Foire de Saint’Ours'. Quest’ultima mira ad avvicinare il pubblico dei mercatini alla millenaria Fiera di Sant’Orso, valorizzando l’artigianato valdostano di tradizione. Uno spazio dedicato ospiterà dimostrazioni di tecniche e lavorazioni artigianali, offrendo ai visitatori un’esperienza unica nel mondo dell’artigianato locale. Nello chalet adiacente all’area dimostrazioni sarà inoltre possibile ammirare manufatti artigianali che spaziano dalle lavorazioni in rame alla scultura in legno, dalla tintura naturale di filati alla modellazione dell’argilla.
Si alterneranno, infatti, durante tutto il periodo di apertura dei mercatini, tredici artigiani conferitori di L’Artisanà: ognuno presenterà e venderà i propri oggetti unici, frutto di creatività e di una tradizione millenaria che valorizza la manualità e le tecniche artigianali.